Apple ha rilasciato l’aggiornamento a watchOS 8.5, update che arriva a un mese da watchOS 8.4.1 e che integraa miglioramenti e soluzioni a potenziali bug legati alla sicurezza.
Nelle note di rilascio Apple spiega genericamente che l’aggiornamento a watchOS 8.5 “include risoluzioni di problemi per Apple Watch Series 4 e versioni successive”. Ma in realtà c’è almeno una importate novità: la possibilità di avere al polso il Green Pass.
La funzione è la diretta conseguenza dell’abilitazione del Green Pass in Wallet che, come spieghiamo altrove, certifica come autentico il documento digitale di vaccinazione, guarigione o esito del tampone. Per il resto in effetti le novità sono decisamente poche. Ecco l’elenco completo, così come presentato da Apple
- È ora possibile autorizzare acquisti e abbonamenti di Apple TV.
- Le schede vaccini per il COVID‑19 nell’app Wallet ora supportano il formato del certificato COVID digitale dell’UE.
- Sono stati effettuati aggiornamenti relativi alle notifiche sul ritmo cardiaco irregolare al fine di migliorare il rilevamento della fibrillazione atriale. La funzionalità è disponibile negli Stati Uniti, in Cile, a Hong Kong, in Sudafrica e in molte altre zone.
- I suggerimenti audio in Fitness+ offrono una descrizione dei movimenti visibili durante gli allenamenti.
watchOS 8.5 è disponibile come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 4 e seguenti abbinati a un iPhone 6S o modello successivo con iOS 15 o successivo.
Come effettuare l’aggiornamento a watchOS 8.5
Per aggiornare watchOS, aprite l’app Watch sull’iPhone, selezionate Generali e da qui “Aggiornamento software”. Da watchOS 6 è possibile eseguire l’aggiornamento direttamente su Apple Watch: lo smartwatch deve essere connesso alla WiFi, su Apple Watch si apre l’app Impostazioni da qui si tocca Generali > Aggiornamento software. Se è disponibile un aggiornamento software, basta toccare Installa e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Mentre viene completato l’aggiornamento, lascia l’Apple Watch sul caricabatterie. Non riavviare l’iPhone o l’Apple Watch e non uscire dall’app Apple Watch. Al termine dell’aggiornamento, l’Apple Watch si riavvierà automaticamente.
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad, Mace Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti.