Apple ha reso disponibile la versione definitiva dell’update a OS X 10.10.5. L’aggiornamento (build 14F27) risolve alcuni bug e vulnerabilità che erano state individuate nelle release precedente e include, tra le altre cose, un fix per la vulnerabilità nota come “DYLD_PRINT_TO_FILE” che poteva teoricamente permettere a malintenzionati di prendere controllo del sistema.
Apple spiega che l’aggiornamento “migliora la compatibilità con determinati server di posta elettronica durante l’utilizzo di Mail”, risolve “un problema di Foto che impediva l’importazione di video da videocamere GoPro” e risolve “un problema di QuickTime Player che impediva la riproduzione dei file Windows Media”.
OS X 10.10.5 è probabilmente l’ultimo update per Yosemite; in autunno, infatti, arriverà OS X 10.11 El Capitan, attualmente nelle mani di sviluppatori e beta tester. L’aggiornamento si scarica selezionando dal Mac App Store la voce “Aggiornamenti”. In concomitanza dell’update a OS X 10.10.5 Apple ha rilasciato anche l’update a iOS 8.4.1 e iTunes 12.2.2.
Oltre che dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store, l’update a OS X 10.10.5 può essere scaricato in versione “combo” (installabile su qualsiasi versione di OS X 10.10.x) da questo indirizzo.