Apple ha rilasciato l’aggiornamento a macOS Ventura 13.3, update per l’ultimo sistema operativo di Cupertino per Mac, rilasciato a ottobre dello scorso anno.
L’update a macOS Ventura 13.3 arriva a circa sei mesi dalla prima versione ufficiale del nuovo sistema e integra principalmente fix legati alla sicurezza e alla soluzione di bug (es. con la condivisione dei file via SMB).
Se il vostro Mac supporta l’l’update, basta aprire Impostazioni di Sistema, da qui la sezione “Generali”, fare click su “Aggiornamento software”, attendere la verifica e installare gli aggiornamenti proposti.
Di seguito le note di rilascio complete:
- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili 21 nuove emoji che includono animali, gesti delle mani e oggetti.
- L’opzione “Rimuovi sfondo” in Freeform isola automaticamente il soggetto nelle immagini.
- Il supporto per l’album Duplicati in Foto è stato ampliato per rilevare foto e video duplicati nelle librerie fotografiche condivise su iCloud.
- La funzionalità “Ricerca visiva” è ora disponibile in Svizzera.
- Le tastiere in gujarati, punjabi e urdu ora supportano la traslitterazione.
- •Sono stati aggiunti nuovi layout per le tastiere in choctaw, chickasaw, akan, hausa e yoruba.
- È stata aggiunta un’impostazione di accessibilità che attenua automaticamente i contenuti video in cui vengono rilevate luci lampeggianti o stroboscopiche.
- È stato aggiunto il supporto per VoiceOver alle mappe di Meteo.
- È stato risolto un problema per cui il trackpad di tanto in tanto poteva non rispondere ai gesti.
- È stato risolto un problema per cui le richieste “Chiedi di acquistare” dei minori potevano non essere visualizzate sul dispositivo dei genitori.
- È stato risolto un problema per il quale VoiceOver poteva non rispondere dopo l’utilizzo del Finder.
A questo indirizzo trovate un nostro articolo con suggerimenti su come prepararsi PRIMA di passare a macOS Ventura e le indicazioni su quali Mac è possibile installarlo. A questo link tutti i nostri articoli dedicati al nuovo sistema operativo per macOS.