Apple ha rilasciato l’update alla versione 6.01 di iOS, il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch. L’aggiornamento”, fa sapere, Apple contiene miglioramenti e risoluzioni di problemi tra cui:
- Risoluzione di un errore che impediva l’installazione di aggiornamenti software in modalità wireless “over the air” su iPhone 5.
- Risoluzione di un errore che poteva provocare la visualizzazione di linee orizzontali sulla tastiera.
- Risoluzione di un problema che poteva causare la mancata attivazione del flash della fotocamera.
- Miglioramento dell’affidabilità di iPhone 5 e iPod touch (quinta generazione) quando connessi a reti Wi-Fi con codifica WPA2.
- Risoluzione di un problema che in alcune occasioni impediva ad iPhone l’utilizzo della rete cellulare.
- Interruttore “Utilizza dati cellulare” per iTunes Match migliorato.
- Risoluzione di un errore per cui il blocco con codice consentiva a volte l’accesso alle informazioni dei biglietti di Passbook dallo schermo bloccato.
- Risoluzione di un errore relativo alle riunioni con Exchange.
Apple ha anche integrato modifiche sul versante della sicurezza, risovendo alcune vulnerabilità con il kernel, con Passbook e il Webkit (i dettagli sono qui).
Come sempre l’aggiornamento può essere installato direttamente dai dispositivi selezionando dalle Impostazioni la voce “Generali” e da qui “Aggiornamento Software”. Le dimensioni del file da scaricare variano secondo il dispositivo utilizzato.
Tra le novità del nuovo iOS 6.01, come abbiamo detto sopra la risoluzione di un bug che in alcuni casi impediva installazione di aggiornamenti software in modalità wireless “over the air” su iPhone 5. Per chi non riesce appunto ad aggiornare il sistema con il nuovo iPhone Apple ha rilasciato un’applicazione denominata iOS Updater; per scaricarla basta selezionare la voce “Impostazioni”, da qui scegliere “Generali” e poi “Aggiornamento Software”; verrà presentato un aggiornamento denominato “iOS Updater per iPhone 5”: basterà premere “Altre info” per andare alla schermata di download dell’app, fare click su “Scarica e installa” per avviare la procedura e premere “Installa” alla richiesta di conferma. Al termine del download, nella schermata home sarà visibile la nuova applicazione iOS Updater: avviata questa, verrete riportati nella sezione “Aggiornamento Software” e da qui sarà possibile scaricare l’update con la normale procedura di aggiornamento over the air vista sopra.
[A cura di Mauro Notarianni]