Apple ha rilasciato la versione definitiva dell’aggiornamento a iOS 16.2 secondo importante update del sistema operativo iOS 16 arrivato a settembre.
L’update a iOS 16.2 arriva a più di un mese da iOS 16.1, update che ha portato novità quali la Libreria foto condivisa su iCloud, Attività in tempo reale per le app e altre novità ancora.
Di seguito le note di rilascio complete dell’upadate a iOS 16.2:
Freeform
- Freeform è una nuova app per lavorare in modo creativo con amici o colleghi sul Mac, su iPad e su iPhone (ne abbiamo parlato qui).
- L’area di lavoro si adatta alle esigenze dell’utente, consentendo di aggiungere file, immagini, memo e altro ancora.
- Gli strumenti di disegno consentono di tracciare linee in qualsiasi punto della lavagna con un dito.
Sing su Apple Music
- Un nuovo modo di cantare con milioni di brani preferiti su Apple Music.
- Le tracce vocali completamente regolabili consento di duettare con l’artista originale, di esibirsi in un assolo oppure di combinare le opzioni disponibili.
- I testi sincronizzati sono migliorati e rendono ancora più semplice seguire la musica.
Schermata di blocco
- Le nuove impostazioni consentono di nascondere lo sfondo o le notifiche quando lo schermo sempre attivo è abilitato su iPhone 14 e iPhone 14 Pro Max.
- Il widget Sonno tconsente di vedere i dati più recenti sul riposo.
- Il widget Farmaci consente di visualizzare promemoria e accedere rapidamente al programma dei medicinali.
Game Center
- Il supporto per SharePlay in Game Center per le partite multiplayer consente di giocare con gli altri partecipanti a una chiamata FaceTime.
- Il widget Attività consente di visualizzare a cosa stanno giocando gli amici e gli obiettivi che hanno raggiunto, direttamente sulla schermata Home.
Casa
- È stata migliorata l’affidabilità e l’efficienza della comunicazione tra gli accessori smart dell’abitazione e i dispositivi Apple.
L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
- La ricerca migliorata in Messaggi consente di trovare le foto in base al contenuto, ad esempio quelle che includono cani, auto, persone o testo.
- L’impostazione “Sicurezza delle comunicazioni” per Messaggi consente ai genitori di abilitare avvisi per i minori quando ricevono oppure tentano di inviare foto che contengono immagini di nudo.
- Gli avvisi di sicurezza in Messaggi contengono risorse utili per i minori quando ricevono foto che contengono immagini di nudo.
- L’impostazione “Ricarica e mostra l’indirizzo IP” consente agli utenti del relay privato iCloud di disabilitare temporaneamente il servizio per un sito specifico in Safari.
- I cursori dei partecipanti in Note mostrano indicatori in tempo reale mentre altre persone aggiornano una nota condivisa.
- AirDrop adesso ripristina automaticamente l’opzione “Solo contatti” dopo 10 minuti per evitare richieste indesiderate di ricezione di contenuti.
- Il rilevamento degli incidenti è ottimizzato sui modelli di iPhone 14 e iPhone 14 Pro.
- Risolto un problema che impediva la sincronizzazione su iCloud di alcune note quando venivano aggiornate.
Come installare l’aggiornamento a iOS 16.2
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB.