iA Writer Pro è un editor Markdown molto apprezzato in virtù delle tante funzioni avanzate che mette a disposizione. Il prodotto è più caro se si considera i costo medio di questi software e molti non comprendono perché sia così costoso rispetto ad altri. Lo sviluppatore ha ora messo a disposizione una versione dimostrativa funzionante in tutto e per tutto per 21 giorni e con la quale sarà dunque possibile valutare se vale la pena acquistarlo o no.
L’ultima versione è ottimizzata per OS X 10.10 Yosemite (funziona ad ogni modo anche con OS X 10.9.x) e integra cambiamenti nell’interfaccia. Il pulsante in alto a destra per ingrandire a tutto schermo è stato sostituito con una funzione per aprire i file. La novità più interessante è la ricercata modalità di “focus mode” con la quale è possibile evidenziare una parte di testo, concentrandosi su un paragrafo o una frase.
Le due applicazioni come sempre consentono di esportare in HTML, RTF o PDF. È possibile convertire file .DOCX, attivare una modalità di scrittura notturna, sfruttare funzionalità di sincronizzazione iCloud.
iA Writer Pro richiede OS X 10.9.x o superiore ed è in vendita a 17,99 euro sul Mac App Store.