Apple questa sera, oltre ai sistemi operativi aggiornati per iPhone, iPad, iPod touch, ha anche distribuito dai suoi server tvOS 10, una nuova versione del sistema operativo per la Apple TV.
Per scaricarlo, se non avete già attivato gli aggiornamenti automatici di Apple TV (in settaggi –> sistema —> Aggiornamento Software), dovrete seguire lo stesso percorso e arrivare ad Aggiornamento Software e lanciare l’aggiornamento che sarà ricercato in maniera manuale. La Apple TV si riavvierà due volte e presenterà il nuovo sistema operativo.
Le novità di tvOS 10 sono diverse, ma le principali sono nell’interfaccia, dalla modalità opzionale scura o “Black” (lo schermo è interamente dominato dal colore nero) al download automatico delle applicazioni quando queste sono state scaricate da un altro dispositivo. Riguarda l’interfaccia anche la possibilità di usare un iPhone o un iPad per immettere testo facilmente anche senza utilizzare l’app Remote.
Sono anche disponibili un nuovo look per l’applicazione Musica, il supporto HomeKit esteso (ne abbiamo parlato nell’articolo su Casa) e un funzione Memorie, che permette di catalogare la libreria iCloud di Foto per trovare immagini che sono state scattate nello stesso luogo o in momenti simili.
Ci sono anche numerose novità che toccano il controllo con Siri che è diventata più efficiente e più “intelligente”, ma per ora Siri non viene supportato se si usa Apple Tv con interfaccia in Italiano.