Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Disponibile il nuovo single-board computer Raspberry Pi 3 B+

Disponibile il nuovo single-board computer Raspberry Pi 3 B+

Pubblicità

I distributori RS Components (RS) e Allied Electronics & Automation hanno annunciato la disponibilità del nuovo Raspberry Pi 3 Model B+, disponibile anche in kit con il contenitore originale Raspberry Pi.

Forte dell’enorme successo riscosso dal Raspberry Pi 3 Model B, che rimarrà in produzione, la nuova versione è l’ultima della serie Raspberry Pi 3 ed è destinata a una ampia platea di utilizzatori, non solo studenti e appassionati, ma anche progettisti esperti e professionisti che realizzano applicazioni IoT.

Il nuovo Raspberry Pi 3 Model B+ si basa sull’ultima versione del processore SoC (System-on-Chip) Broadcom BCM2837 da 1,4 GHz, che offre una potenza di calcolo di oltre il 10% superiore all’attuale Raspberry Pi 3 Model B. Il processore BCM2837 è quad-core e integra un cluster di processori ARM A53 con set di istruzioni ARMv8 a 64 bit. Le funzionalità di gestione di contenuti multimediali del processore comprendono supporto per H.264, decodifica MPEG-4 (1080p60) e driver grafico OpenGL ES 1.1/2.0.

La scheda Model B+ offre inoltre 1 GB di memoria SDRAM LPDDR2 e il nuovo chip ‘combo’ wireless di Cypress Semiconductor, con connettività Wi-Fi dual-band da 2,4 e 5,0 GHz, in conformità alla norma IEEE802.11ac, e Bluetooth 4.1 per comunicazioni BLE (Bluetooth Low Energy). Queste caratteristiche a detta del produttore comportano una netta riduzione dei costi per test di conformità per dispositivi wireless, oltre che dei costi e del time-to-market.

La scheda integra migliorie per la tecnologia Gigabit Ethernet e USB 2.0, garantendo una velocità di trasmissione massima di 300 Mbps attraverso le quattro porte disponibili; viene mantenuto il connettore GPIO (General Purpose Input Output) a 40 pin. Le connessioni audio/video comprendono porte HDMI, MIPI DSI/CSI per display/telecamera e jack a quattro poli per audio stereo e video composito.
Raspberry Pi 3 B+
Oltre a garantire una migliore gestione termica, rispetto alle versioni precedenti di Raspberry Pi, la scheda presenta le stesse caratteristiche e funzioni delle schede della generazione precedente, tra cui ridotto ingombro meccanico (85 x 56 mm) che consente di utilizzare sia l’attuale contenitore ufficiale Raspberry Pi che altri contenitori di terze parti disponibili sul mercato.

La scheda Raspberry Pi 3 Model B+ viene prodotta solo nel Regno Unito su licenza del distributore. Il prezzo resta a $35 (che da noi diventano circa 40 euro con l’IVA). Al momento è disponibile solo presso alcuni rivenditori specializzati ma a breve sarà disponibile anche su Amazon e altri siti che si occupano dell’e-commerce di dispositivi elettronici. Altri dettagli a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità