Apple ha reso disponibile l’aggiornamento 4.1 per Safari per gli utenti che utilizzano Mac OS X Tiger. Si tratta di un update consistente che interessa tutti gli aspetti del browser della Mela incluse le prestazioni, la fruibilità, la compatibilità e anche la sicurezza. Tra le numerose novità integrate segnaliamo miglioramenti nelle prestazioni di JavaScript, per la sezione Top Sites anche per i comandi utente effettuati tramite trackpad. Caricamenti più rapidi delle pagine web con pre-recupero DNS, l’inclusione di Bing tra i motori di ricerca predefiniti, migliorato il supporto per HTML5 e per il completamento automatico migliorato nel campo Indirizzi.
Per quanto riguarda il funzionamento le note di rilascio indicano miglioramenti per la navigazione in pannelli, l’opzione di aprire automaticamente le pagine web in pannelli, ricerche cronologiche migliorate con indicatori di data che mostrano quando sono state visualizzate le pagine web. Oltre ai miglioramenti alla stabilità per le funzioni di completamento automatico, gestione dei PDF e trasferimento di immagini da Safari a iPhoto, è stato migliorato anche l’utilizzo di Facebook e di eMusic.com.
Per consultare le note di rilascio complete e anche per scaricare Safari 4.1 è possibile partire da questa pagina del sito di supporto Apple. Per il download è anche possibile utilizzare la funzione di aggiornamento automatico di Mac OS X Tiger.