Apple ha rilasciato l’aggiornamento a Safari 15 per i Mac con macOS Big Sur e macOS Catalina, offrendo alcune delle novità che sono già presenti nella futura versione di Safari per macOS Monterey (sistema operativo che dovrebbe arrivare nella versione definitiva nel giro massimo di qualche settimana, probabilmente insieme ai nuovi Mac).
Nelle note di rilascio, Apple spiega che Safari 15 “offre prestazioni più rapide e miglioramenti nella sicurezza”. Tra le novità di rilievo:
- Gruppi di pannelli che aiutano a salvare e organizzare i pannelli e accedervi facilmente all’interno dei dispositivi.
- Pannelli ridisegnati con un aspetto più tondeggiante ed elegante che assumono il colore della pagina web.
- L’opzione della barra dei pannelli compatta mostra altre porzioni della pagina web sullo schermo
- L’aggiornamento a HTTPS cambia automaticamente l’URL dei siti da HTTP alla versione più sicura HTTPS, se disponibile.
Safari 14.1.2 su macOS Big Sur indica un punteggio di 507 su 555 con il sito HTML5TEST.com; Safari 15 sulla stessa versione del sistema operativo indica un pinteggio di 515 su 555.
Sono state inoltre integrate migliorie sul versante sicurezza. L’aggiornamento a Safari 15 può essere installato aprendo sa macOS Big Sur o macOS Catalina le Preferenze di Sistema e da qui la sezione “Aggiornamento Software”.
Gli specialisti in sicurezza potrebbero nei prossimi giorni indicare dettagli in merito alle problematiche risolte.
Apple raccomanda l’installazione di questi aggiornamenti a tutti gli utenti spiegando genericamente che migliorano la sicurezza di macOS.
Si raccomanda di scaricare ed applicare gli aggiornamenti di sicurezza messi a disposizione da Apple il più presto possibile.