In attesa di macOS 10.14 Mojave (che, ricordiamo, arriverà il 24 settembre), Apple ha rilasciato Safari 12 per macOS 10.12 Sierra e macOS 10.13 High Sierra. L’aggiornamento, spiega Apple, è consigliato a tutti gli utenti dei sistemi operativi prima citati e contiene miglioramenti relativi alla privacy, alla compatibilità e alla sicurezza. In dettaglio:
- È stata aggiunta la possibilità di visualizzare le icone dei siti web nei pannelli. È in pratica possibile controllare a colpo d’occhio tutti i siti aperti: basta abilitare le icone dei siti web nelle Preferenze di Safari (Sezione “Pannelli”, voce “Mostra le icone dei siti web nei pannelli”)
- Sono disponibili suggerimento e riempimento automatico con password unica e sicura durante la creazione di un account o durante la modifica di una password
- Le password riutilizzate vengono contrassegnate nelle Preferenze di Safari
- È stato aggiunto il supporto per consentire o bloccare le finestre a comparsa su siti web specifici
- I contenuti incorporati e i pulsanti dei social media non possono monitorare la navigazione tra siti web senza esserne autorizzati (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).
- È stato soppresso il retargeting pubblicitario riducendo la possibilità degli inserzionisti di identificare i Mac in modo univoco (ne abbiamo parlato qui)
- È stata integrata la disattivazione automatica delle estensioni Safari che influiscono negativamente sulle prestazioni della navigazione
- Migliorata la sicurezza supportando solo le estensioni classiche di Safari che sono state valutate da Apple
- Migliorata la sicurezza interrompendo il supporto per gran parte dei plug-in basati sulla tecnologia Netscape Plugin API (NPAPI)
Gli utenti di macOS Sierra e High Sierra possono scaricare l’update di Safari direttamente dalla sezione Aggiornamenti del Mac App Store.