Con la nuova versione 8 Parallels migliora le prestazioni di virtualizzazione inoltre integra numerose novità per l’esecuzione di Windows e dei software del mondo PC su Mac. Ora è possibile lavorare con i software del mondo Windows anche sui MacBook Pro con schermo Retina: è possibile inserire i software Windows nell’elenco di Launchapad del Mac per un avvio più rapido, sono supportate tutte le principali gesture di Mountain Lion, la condivisione dei collegamenti Bluetooth tra Mac e PC virtuale e molto altro ancora. Gli utenti possono scegliere di lavorare con il desktop di Windows a pieno schermo su Mac oppure usare i sistemi operativi di Redmond in modalità nascosta, per una integrazione completa tra il mondo Mac e quello PC. In quest’ultimo caso i software del mondo PC funzionano sul desktop del Mac proprio come se fossero applicativi realizzati per il mondo della Mela.
Per il nuovo Parallels 8 lo sviluppatore dichiara miglioramenti delle prestazioni rispetto alla versione precedente fino al 30% per le operazioni di input e output, fino al 30% per la grafica e i videogiochi e fino al 25% per le operazioni della macchina virtuale, come l’avvio, la sospensione, l’arresto e la riattivazione. Ricordiamo che già Parallels 7 è considerato uno dei virtualizzatori più veloci disponibili per Mac. Grazie all’integrazione delle gesture gli utenti di Mountain Lion possono usare tutte le nuove gesture anche per controllare i software Windows, tra queste le due dita per ingrandire e ridurre, Mission Control, trascinamento a tre dita, swipe tra le applicazioni a schermo interno, scorrimento a due dita e così via. Molto pratica anche l’integrazione del Centro Notifiche di OS X: ora i messaggi e gli avvisi sono forniti sia per i software e i messaggi di sistema del Mac che per quelli provenienti dalla macchina virtuale Windows.
Qui di seguito riportiamo un elenco con altre novità di Parallels 8: nuovo strumento Dictation di Mountain Lion è utilizzabile sia su Windows che su Mac, disponibile il pulsante “Apri in Internet Explorer” – quando un sito web non viene visualizzato correttamente da Safari, trascinamento di allegati e-mail – basta trascinare i file dal desktop e rilasciarli sulle icone Dock di Outlook o altri client e-mail di Windows per allegarli e condividerli. Con tastiera multilingue i cambi di lingua della tastiera eseguiti sul Mac vengono sincronizzati automaticamente anche sul PC Windows virtuale, Parallels Wizard – Permette di scaricare e installare automaticamente Windows (o altri sistemi operativi come Chrome, Ubuntu e Android). Con Condivisione Bluetooth è possibile condividere le connessioni Bluetooth tra Windows e Mac,
Disponibilità e prezzi
Parallels Desktop 8 per Mac è disponibile da oggi come aggiornamento per gli utenti di Parallels Desktop per Mac, e sarà in vendita per i nuovi clienti sul sito Parallels a partire dal 4 settembre. Le copie fisiche del software saranno disponibili, sempre a partire dal 4 settembre, presso i punti vendita Apple, su Apple Store online e Amazon, oltre che nei negozi al dettaglio e i rivenditori autorizzati di prodotti Apple.
Il prezzo di vendita della versione standard di Parallels Desktop 8 per Mac è di 79,99 euro, con l’edizione per studenti disponibile al prezzo di 39,99 euro. Il costo di Parallels Desktop 8 Switch to Mac Edition è invece di 99,99 euro. L’aggiornamento per gli utenti esistenti di Parallels Desktop per Mac è inoltre disponibile al prezzo di 49,99 euro. Un prezzo speciale di 49,99 euro è infine previsto per i clienti che usano attualmente VMware Fusion. Maggiori dettagli sono disponibili da qui. E’ possibile contattare il Parallels Sales Team per sottoscrivere offerte che includono supporto e aggiornamenti per Parallels Desktop per Mac nella versione Enterprise Edition per i clienti aziendali: i dettagli saranno pubblicati dal 4 settembre su questo sito.
I clienti che hanno acquistato Parallels Desktop 7 per Mac da un rivenditore autorizzato a partire dal 25 luglio 2012 possono aggiornare gratuitamente a Parallels Desktop 8 per Mac. I clienti che hanno effettuato l’acquisto sul sito Parallels o che dispongono di una chiave di attivazione registrata del prodotto riceveranno automaticamente via e-mail istruzioni su come passare gratuitamente a Parallels Desktop 8. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.
L’applicazione Parallels Mobile, che funziona con Parallels Desktop per Mac per consentire pieno accesso sia alle applicazioni Mac che alle applicazioni Windows da iPad, iPhone e iPod Touch, è disponibile su App Store a 4,99 euro. Parallels Desktop 8 per Mac sarà disponibile per la vendita a partire dal 4 settembre nelle versioni in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese, cinese tradizionale e semplificato, ceco, coreano, polacco e portoghese. I clienti interessati a provare Parallels Desktop 8 per Mac potranno scaricare una versione di prova gratuita a partire dal prossimo 4 settembre, insieme a informazioni approfondite, video e schermate delle nuove funzioni, visitando il sito Parallels.