Opera è disponibile nella nuova versione 11 un aggiornamento che mira a snellire e velocizzare il browser alternativo e che allo stesso tempo introduce alcune funzioni di rilievo. Tra queste segnaliamo il nuovo tab stacking, la gestione delle estensioni e le gesture via mouse. Grazie al tab stacking ora l’utente può trascinare e sovrapporre una tab sopra alle altre per creare delle raccolte di tab, una funzione utile per gli utenti che navigano in contemporanea su numerose pagine web. Una volta creata una raccolta di tab, questa si comporta come una tab tradizionale e può così essere spostata, trascinata e aperta. Posizionando il puntatore del mouse sopra una raccolta tab Opera 11 visualizza una miniatura di tutte le pagine web contenute. Premendo un solo pulsante l’utente può espandere ed aprire tutte le pagine web di una raccolta o, viceversa, chiudere in un colpo solo tutte le pagine web per reintegrarle all’interno della raccolta. La dimostrazione del nuovo tab stacking di Opera 11 è fornita da un video ufficiale che inseriamo in calce a questo articolo.
Gli utenti di Opera 11 possono anche utilizzare le estensioni per migliorare ed arricchire le funzioni offerte dal browser. Lo sviluppatore di Oslo segnala 5 estensioni già disponibili per il download: NoAds per bloccare le pubblicità, LastPass per ricordare i nostri dati e compilare i form in automatico per account e password, FastestTube per scaricare i video YouTube, ImagePreview che visualizza l’anteprima delle immagini, infine Translate per la traduzione automatica della pagine in altre lingue.
Con Opera 11 è anche possibile assegnare delle funzioni alle gesture e ai movimenti del mouse, in questo modo l’utente può avanzare o arretrare di una pagina con uno spostamento, chiudere e aprire le tab e molto altro ancora. Tra le novità ricordiamo anche l’indicazione migliorata del livello di sicurezza della pagina web che stiamo navigando. Opera 11 visualizza una icona ben visibile che permette di verificare il livello di sicurezza del sito con una sola occhiata: con un clic è poi possibile accedere a tutte le informazioni relative alla sicurezza di quel sito. Rispetto alla versione precedente lo sviluppatore segnala una ottimizzazione del codice e anche la riduzione del 30% dell’ingombro, ritocchi che permettono di mantenere Opera compatto e veloce.
Opera 11 è già disponibile per Mac, PC e Linux e può essere scaricato a partire dal sito web ufficiale. Gli utenti che già utilizzano Opera possono utilizzare la funzione di ricerca aggiornamenti integrata nel browser.