In sviluppo da un anno, è ora disponibile OmniGraffle 6, ultima versione del tool per la creazione di diagrammi e schemi. Il software, lo ricordiamo, permette di creare diagrammi in modo rapido trascinando le forme nella pagina di disegno. E’ possibile aggiungere dati, temi, sfondi, titoli; si possono creare diagrammi di flusso, indicatori cronologici, organigrammi, piante, diagrammi di gestione reti, database, strutture e molto altro ancora.
OmniGraffle 6 è ottimizzato per lavorare anche con schermi più piccoli, integra un migliore motore di rendering, supporta gli schermi Retina dei nuovi MacBook Pro e offre la possibilità di ingrandire i documenti fino al 6.400%. Varie migliorie sono state integrate negli strumenti di modifica, nel gestore delle risorse, nei modelli. L’applicazione tiene conto della sandbox di OS X (la tecnologia che, lo ricordiamo, protegge il sistema limitando i tipi di operazioni che un’applicazione può eseguire, come aprire un documento o accedere alla rete).
OmniGraffle 6 è disponibile in due varianti: standard (99.99$) e Pro (199.99$). La versione “Pro” supporta i file in formato Visio (vsd, .vdx, .vst, .vtx, .vss, e .vsx), è scrivibile con AppleScript, mette a disposizione tool per l’importazione di documenti in Xcode, supporta il formato SVG, tiene conto dei livelli dei file Photoshop e permette di creare “sottografici” (in sostanza, determinate sezioni possono essere ridotte o collassate permettendo di gestire con più comodità documenti complessi).
Il requisito minimo è OS X 10.8.x. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa. A breve dovrebbe arrivare anche sul Mac App Store. Questo programma, lo ricordiamo, esiste anche in versione per iPad.