Mozilla ha rilasciato Firefox 60, ultima versione del browser per Mac e PC. Questa versione non offre novità eclatanti ma integra migliorie come ad esempio maggiori funzionalità per la personalizzazione di una Nuova scheda.
La gestione della pagina Nuova scheda è stata una delle novità lanciate con Firefox Quantum l’anno scorso. È stata proposta come una panoramica dei siti visitati più spesso, comprensiva di cronologia recente e segnalibri. Secondo Mozilla è una schermata utile per accedere ai siti che si visitano e controllano più frequentemente. Da Firefox 60 in poi, aprendo una nuova scheda, trovereremo un nuovo layout esteso che include Ricerca, Siti principali e la sezione In evidenza. Gli sviluppatori spiegano che “Siti principali” è stata una delle funzioni più richieste e per questo he sono aumentato il numero di icone del menu da sei a otto. Sono state ingrandite anche le icone della sezione “In evidenza”.
La novità più importante è il supporto alle Web Authentication API che, in poche parole, offre la possibilità di eseguire il login in siti web con chievette USB come la YubiKey che può sostituire l’autenticazione in due fattori per i servizi online al posto della classica ricezione degli SMS.
In quasi tutte le transazioni online che effettuiamo, dal pagare la bolletta ad acquistare i biglietti del cinema, è necessario digitare una password per accedere in sicurezza ai nostri account online. Firefox è il primo browser a supportare un nuovo standard di sicurezza: Web Authentication (WebAuthn).
WebAuthn permette di accedere in Firefox al proprio account con un unico dispositivo, come una YubiKey, senza immettere la password, oppure utilizzarlo come meccanismo di autenticazione secondario dopo aver immesso la password. La YubiKey può essere letta e utilizzata solo dai siti web che adottano il sistema WebAuthn. Essenzialmente WebAuthn è un set di algoritmi anti-phishing che utilizza un sistema sofisticato di autenticazione e crittografia per proteggere l’account di un utente. Supporta diversi meccanismi di autenticazione, come le moderne chiavi di sicurezza fisiche e in futuro anche smartphone e meccanismi biometrici, per esempio il riconoscimento facciale o delle impronte digitali. Quando la YubiKey è inserita, i siti compatibili possono leggerla e accedere automaticamente ai nostri account. Gli sviluppatori web e i product manager interessati ad approfondire possono avere dettagli su WebAuthn a questo indirizzo).
Firefox 60 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.