Wolfram ha la lanciato la versione 10 di Mathematica, ambiente di calcolo simbolico e numerico multipiattaforma. Come accade con ogni nuova release del software sono centinaia le novità (pià di 700, riguardanti 14 aree diverse), un programma nato 26 anni addietro e che continua a crescere e migliorare.
L’applicazione è utilizzata da ingegneri, scienziati, analisti finanziari, ricercatori, professori e studenti per risolvere problemi complessi e per effettuare calcoli di ogni tipo. E’ possibile risolvere singoli problemi, come un sistema di equazioni differenziali, o progettare e sviluppare un prototipo, intere soluzioni o applicazioni tecnico-scientifiche.
Il software vanta milioni di utenti, è utilizzato in molteplici aree applicative e per diversi scopi: dall’insegnamento di semplici concetti in classe fino alla ricerca avanzata su grid di calcolo high performance. Due settimane addietro è stato lanciato anche Wolfram Programming Cloud, nuovo software che permette di distribuire le applicazioni sviluppate con Mathematica e le API di Wolfram Language sul web ma anche su dispositivi mobile e altro.
Alcune delle novità di Mathematica 10 riguardano la geografia computazionale, i dati strutturati e la semantica, metodi per la soluzione analitica per equazioni differenziali, processi stocastici e altro ancora. L’elenco completo delle nuove funzioni è qui.