Apple ha reso disponibile l’update che porta OS X 10.7.x alla versione 10.7.2. Il corposo aggiornamento (841MB nella versione combo), fa sapere Apple, è consigliato a tutti gli utenti e include correzioni generali al sistema operativo che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del Mac. Questa versione, inoltre, è la prima a supportare iCloud, l’innovativo insieme di servizi cloud gratuiti che archivia automaticamente e in modalità wireless i contenuti su iCloud e li invia ai dispositivi con iOS degli utenti. Tra le funzionalità di iCloud:
- La possibilità di archiviare le e-mail, i calendari, contatti, preferiti ed elenchi lettura di Safari e inviarli automaticamente ai propri dispositivi.
- La funzionalità “Torna al mio Mac”, per consentire l’accesso remoto al proprio Mac via Internet da un altro Mac, ovunque esso sia.
- “Trova il mio Mac”: una funzione che aiuta a trovare il Mac individuandolo su una mappa, permettendo di bloccarlo remotamente o di inizializzarne i dati.
Dopo aver installato quest’aggiornamento, OS X presenterà automaticamente il pannello di configurazione di iCloud: sarà sufficiente inserire un ID Apple o creane uno nuovo, e seguire le istruzioni su schermo. Per ulteriori informazioni su iCloud, vi rimandiamo a questo nostro articolo e a questa sezione del sito Apple.
L’aggiornamento alla versione 10.7.2 di OS X include Safari 5.1.1 e correzioni che, tra le altre cose:
- Consentono di riordinare gli spazi della scrivania e le applicazioni a tutto schermo di Mission Control.
- Abilitano il trascinamento di documenti tra gli spazi della scrivania e le applicazioni a tutto schermo.
- Risolvono un problema che impediva la visualizzazione della barra dei menu nelle applicazioni a tutto schermo.
- Migliorano la compatibilità della sincronizzazione dei contatti di Google in Rubrica Indirizzi.
- Risolvono un problema che causava il blocco momentaneo di Keynote.
- Migliorano la compatibilità di VoiceOver con Launchpad.
- Risolvono un problema che produceva un ritardo nell’accesso al network quando il computer era riattivato dallo stop.
- Abilitano l’avvio in Recupero Lion da un’unità di backup di Time Machine collegata localmente.
- Risolvono un problema che impediva il corretto funzionamento dello zoom dello schermo.
- Migliorano l’integrazione di Active Directory.
I dettagli su Safari 5.1.1 sono indicati a questo indirizzo; informazioni dettagliate sull’aggiornamento sono, invece, indicate a questo indirizzo. Informazioni dettagliate sul contenuto di sicurezza di questo aggiornamento si trovano a questo link.
L’update a OS X 10.7.2 può essere scaricato automaticamente selezionando dal menu Mela la voce “Aggiornamento software”. In alternativa il link per lo scaricamento della versione combo (con la quale è posisbile aggiornare qualunque verisone 10.7.x) dovrebbe a breve essere disponibile da Web. Le dimensioni variano a seconda delle macchina su cui viene installato.
[A cura di Mauro Notarianni]