Apple ha rilasciato la versione definitiva dell’update che porta macOS 10.13 alla versione 10.13.5. Il quinto importante update di High Sierra arriva a due mesi dall’arrivo di macOS 10.13.4 e integra migliorie in termini di “stabilità, prestazioni e sicurezza”.
Tra le novità indicate dalla Casa di Cupertino nelle note di rilascio il supporto per Messaggi su iCloud, che consente di archiviare i messaggi e i relativi allegati su iCloud liberando spazio sul Mac. Per abilitare Messaggi su iCloud, bisogna aprire l’app Messaggi, selezionare la voce “Preferenze” dal menu “Messaggi” e nell’account selezionare ”Abilita Messaggi su iCloud”.
Apple spiega: “Con Messaggi su iCloud, tutti i messaggi inviati, ricevuti o eliminati verranno aggiornati automaticamente su tutti i dispositivi. Mantenendo i messaggi su iCloud è possibile risparmiare spazio sul Mac”. Per usare Messaggi su iCloud, è necessario disporre di macOS 10.13.5 o versione successiva e di iOS 11.4 o versione successiva; inoltre, è necessario effettuare l’accesso a iMessage con lo stesso ID Apple su tutti i dispositivi su cui si vuole utilizzare.
L’update a macOS 10.13.5 (build build 17F70a) può essere scaricato selezionando dal Mac App Store la voce “Aggiornamenti”. In alternativa è possibile scaricare il combo update (utilizzabile su qualsiasi Mac con macOS 10.13.x) da questo indirizzo.
Se non avete ancora installato macOS 10.13 High Sierra, è un ottimo momento per farlo: il sistema è stabile, aggiornato e rodato da tempo. A questo indirizzo trovate la nostra recensione con tutto ciò bisogna sapere sul sistema operativo in questione.
Apple nel frattempo ha già reso disponibile ai soli sviluppatori la prima versione beta dell’update a macOS 10.13.6 (build 17G31f). Quando sarà disponibile, l’aggiornamento definitivo di macOS 10.13.6 sarà probabilmente l’ultimo importante update per High Sierra. Nel corso della 29a edizione dell’annuale Worldwide Developers Conference che si svolgerà a San Jose dal 4 all’8 giugno, infatti, dovrebbe essere presentato – tra le altre cose – anche il futuro macOS 10.14.