Omnis Studio 6.1 è l’ultima versione di un ambiente di sviluppo multipiattaforma per applicazioni enterprise. Questo ambiente permette di progettare, prototipare e mettere a punto applicazioni eseguibili su qualunque browser e dispositivo mobile, on e off-line, senza che l’utente debba scaricare alcun plug-in (si scrive un solo codice e lo si usa su qualunque piattaforma).
Tra le novità di questa versione: il supporto i 64 bit per il server e il supporto all’architettura REST. Omnis Studio 6.1 dispone anche di un nuovo set di controlli JavaScript che offrono un aspetto “nativo” sulla piattaforma e sul dispositivo su cui sono in esecuzione. Il loro stile e l’aspetto sono definiti in CSS e si adattano ad ogni piattaforma. Sono, inoltre, stati apportati alcuni importanti miglioramenti alle prestazioni generali del client JavaScript.
Quando si creano da remoto i campi e gli altri controlli del form, questi devono essere formattati per apparire nelle dimensioni e nella posizione corretta per tutti i possibili orientamenti dello schermo dei vari dispositivi, tra cui desktop, tablet e smartphone. In alcune circostanze, questa procedura potrebbe richiede molto tempo a causa del numero di dispositivi e diversi layout supportati dai diversi device. Omnis Studio 6.1 offre un tool denominato “Screen Size Sync” che configura automaticamente i componenti sui diversi layout che possono essere archiviati in remoto, consentendo così un notevole risparmio di tempo e rendendo le applicazioni più coerenti per gli utenti finali.
L’ insieme di questi miglioramenti rende più veloce e più facile lo sviluppo e il deploy di applicazioni enterprise, web e mobile. La piattaforma integra nuovi importanti componenti cross-platform sia su desktop e server Windows, Mac, Linux così come dispositivi mobili iOS e Android.
Omnis è distribuito nel nostro paese da Software Products Italia.