Sull’App Store neozelandese Mozilla ha reso disponibile la prima public preview di Firefox per iOS. La società mira a raccogliere feedback da parte degli utenti (al momento quelli della Nuova Zelanda e probabilmente di qualche altra nazione) per contribuire a migliorare e aggiungere nuove funzionalità al browser prima del lancio a livello mondiale nel corso di quest’anno.
Tra le funzionalità integrate nell’anteprima pubblica: Intelligent Search (suggerimenti per le ricerche con varie opzioni specifiche per Google, Bing, Yahoo, DuckDuckGo, Twitter, Amazon e WordPress), supporto Firefox Accounts (possibilità di gestire la cronologia del browser, le password e le schede tra la versione desktop e la versione mobile), Visual Tabs (la visualizzazione delle varie schede aperte in una griglia all’interno di un’unica finestra). È possibile inviare feedback direttamente dall’app dalla sezione Impostazioni selezionando la voce “Send feedback”.
Mozilla inizialmente non voleva rilasciare Firefox su iOS per via della policy di Apple che impone ai browser di terze parti l’uso del framework WebKit e del suo engine JavaScript; a dicembre dello scorso anno ha poi annunciato di voler fornire agli utenti “una scelta indipendente su qualsiasi piattaforma” e fatto sapere che avrebbe rilasciato “qualcosa che permetta agli utilizzatori di iOS di essere in grado di scegliere un’esperienza Firefox” sperimentando “un paio di concetti differenti”.