Apple ha rilasciato le prime Public Beta di iOS 17 e iPadOS 17, versioni preliminari destinate a un pubblico più generale dopo quelle per i soli sviluppatori.
Per gli sviluppatori Apple ha già messo a disposizione tre beta, la prima nell’ambito della Worldwide Developers Conference (WWDC), conferenza di giugno. La beta 1 per beta tester corrisponde alla beta 3 già distribuita agli sviluppatori.
Gli utenti che vogliono provare – a loro rischio – le versioni beta, possono farlo passando da questo indirizzo; dopo l’iscrizione è possibile andare (dal dispositivo) su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Beta Updates (Aggiornamenti beta) e scegliere la versione beta per che desiderano installare.
Le versioni beta pubbliche di iOS e macOS disponibili nel programma Apple Beta Software includono l’app Feedback Assistant, software che permette di inviare riscontri su malfunzionamenti. Per qualsiasi problema riscontrato con il software beta o per richiedere miglioramenti a framework o API, è possibile inviare una segnalazione tramite Feedback Assistant, indicando sempre il numero della build nel titolo e nella descrizione del bug, per consentire una più rapida valutazione del problema.
Oltre alla public beta di iOS 17 e iPadOS 17, Apple ha anche messo a disposizione la public beta di macOS Sonoma, versione preliminare della futura versione del sistema operativo per Mac. Anche in qusto caso chi vuole provare – a proprio rischio – il nuovo sistema, deve prima iscriversi al programma beta passando dal sito prima citato.
Per l’installazione della beta pubblica di macOS Sonoma non è più necessario un profilo sviluppatore come con le precedenti beta: è sufficiente aprire Impostazioni di sistema > Generali > Aggiornamento software, quindi fare click sulla “i” accanto a “Aggiornamenti beta”, e poi scegliere la beta di macOS Developer che si desidera installare.