Lomography ha ufficialmente presentato la sua lente Petzval, la rivisitazione moderna delle vecchia lente Petzval, sviluppata a metà del 1800 circa, ed ora riportata a nuova vita dall’azienda specializzata in fotografia analogica. Realizzare la lente è stato possibile grazie ad una campagna si Kickstarter che ha avuto un successo strepitoso, raccogliendo 1.396.149 dollari, quasi 14 volte la cifra minima stanziata inizialmente.
Chi non ha prenotato la lente Petzval durante la campagna di crowdfunding per 300 dollari dovrà ora sborsare una cifra molto superiore, ovvero 549 euro per la versione in ottone e 649 dollari per la versione di colore nero. La lente è disponibile in pre-ordine con attacco Nikon F o Canon EF ed include astuccio in pelle, tappo in ottone, panno per pulizia, 7 diaframmi di diversa misura (da f/2.2 a f/16), quattro diaframmi sperimentali e il libro Peztval.
La lente Petzval è caratterizzata da un’ottica particolare e specializzata per i ritratti, capace di offrire un bokeh caratteristico, con un particolare effetto circolare, in grado di mettere in maggior risalto il soggetto; dalle immagini disponibili sul sito non sembra essere un lente particolarmente tagliente, ma ottima per chi vuole conferire un aspetto sognante e soffice alle immagini, molto interessante per i ritratti. Il look è molto vintage, così come lo stile della lente e il suo utilizzo, con la particolare messa a fuoco a cremagliera.
Per prenotare la lente Petzval è sufficiente collegarsi a questo link diretto per il sito Lomography.