Apple ha rilasciato iTunes 12.8 per the Mac. L’update, spiega Apple, supporta la riproduzione di contenuti audio in più stanze tramite AirPlay 2 e le coppie stereo HomePod. È possibile usare il menu AirPlay per gestire facilmente HomePod, Apple TV e altoparlanti di terze parti compatibili con AirPlay 2 e controllare i contenuti in coda.
AirPlay 2, lo ricordiamo, è una versione interamente rivista del sistema di streaming della Mela che sfrutta le connessioni wi-fi per trasferire musica e video da un dispositivo iOS ad un diffusore o ad un dispositivo compatibile come Apple TV.
Il protocollo AirPlay 2 permette di creare un potente sistema audio wireless multiroom per ascoltare facilmente musica o podcast in streaming in ogni angolo della casa su dispositivi diversi, tutti perfettamente in sync. Oltre che o Apple TV e HomePod, vari produttori di terze parti, hanno annunciato il supporto al nuovo standard anche Sonos, Bang & Olufsen, Denon, Marantz e altri ancora.
L’update di iTunes può essere scaricato dalla sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store. In alternativa l’ultima release di iTunes in versione per Mac e Windows può essere scaricata da questo indirizzo. iTunes 12.8 su Mac richiede OS X 10.10.5 o seguenti; su PC è richiesto Windows 7 o versioni successive.
Per il supporto Airplay 2 su Mac e’ necessario avere installato macOS 10.13.6.