Apple ha rilasciato la versione 12.6 di iTunes, release che ora integra l’opzione “Noleggia una volta, guarda dove vuoi”. Apple spiega che l’opzione consente di noleggiare un filmato sull’iTunes Store e guardarlo su altro dispositivo (un Mac, un PC, un iPhone, una Apple TV, un iPad o iPod Touch). In precedenza era possibile noleggiare i film usando i dispositivi in questione ma la visione era limitata al dispositivo sul quale era stato effettuato il noleggio.
L’opzione “Nolegga una volta, guarda dove vuoi” richiede dispositivi con iOS 10.3 o tvOS 10.2 ed è dunque facile ipotizzare che il rilacio delle nuove versioni aggiornate e definitive di iOS e tvOS sia imminente.
Come semprep perr trovare film disponibili per il noleggio, basta navigare nell’iTunes Store e cercare i film con il pulsante Noleggia. Quando si fa clic su “Noleggia”, è possibile caricare il film sul dispositivo toccando o facendo clic sull’icona con la nuvola e la freccia. I tempi di download dipendono dalla velocità della connessione internet. Per alcuni titoli è prevista l’opzione per la riproduzione in streaming. L’iTunes Store usa il metodo di pagamento associato allID Apple dell’utente per pagare il noleggio. Per noleggiare i film è anche possibile usare anche il credito presso l’iTunes Store.
iTunes 12.6 può essere scaricato dalla sezione “Aggiornamenti” dal Mac App Store o, in alternativa scaricando l’applicazione direttamente da questo indirizzo sul sito Apple. iTunes 12.6 su Mac richiede OS X 10.9.5 o seguenti; su PC è richiesto WIndows 7 o versioni successive.