Completamente a sorpresa, il Jailbreak untethered di iOS 7 è stato rilasciato in rete. Talmente a sorpresa che nemmeno Saurik, il creatore di Cydia, sapeva nulla. Quest’ultimo avverte tramite il proprio canale Twitter di non sapere cosa funzioni e cosa no. Insomma, potrebbe non essere sicuro. In ogni caso, il tanto chiacchierato jailbreak per iOS 7 è finalmente disponibile per tutti. L’operazione di sblocco del terminale può essere effettuata sia dagli utenti Windows che Mac.
Il jailbreak untethered appena rilasciato in rete permette di sbloccare iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, 5S, 5C, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad di terza e quarta generazione, iPad mini, iPad mini di seconda generazione con Retina Display e, perfino iPad Air, aggiornati al firmware 7.0, 7.0.1, 7.0.2, 7.0.3 o 7.0.4, 7.1 beta 1 e 7.1 beta 2. Lo strumento per eseguire il jailbreak di questi terminali aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo Apple è Evasi0n 7, disponibile al download per Windows e anche per Mac.
Dopo aver effettuato il jailbreak si nota che Cydia non risulta ancora aggiornato nella grafica ad iOS 7 e probabilmente nemmeno nei contenuti. Insomma, questo ennesimo Jailbreak sembra essere stato, a giudicare dai primi report in rete, un po’ frettolosamente. Come suggerisce 9tomac5, potrebbero essere necessari alcuni aggiornamenti per assestare il tool per effettuare il jailbreak. Sicuramente saranno necessari molti update a Cydia, che attualmente contiene tweak obsoleti.