Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Disponibile il codice sorgente di Apple II DOS

Disponibile il codice sorgente di Apple II DOS

Pubblicità

Grazie alla collaborazione tra due musei di retrocomputer in USA, è ora disponibile online il codice sorgente di Apple II DOS, l’insieme di routine per la gestione e catalogazione di dischi e file dell’Apple II, uno dei primissimi personal computer al mondo, presentato nel 1977 da Steve Jobs e Steve Wozniak.

L’Apple II nacque con BASIC integrato e funzioni di gestione monitor e tastiera; la macchina non aveva un disco fisso, all’epoca costosissimi, e i programmi potevano essere caricati da registratori a cassetta o floppy disk. Come abbiamo spiegato qui, Wozniak progettò (durante le vacanze di Natale!) l’interfaccia per il floppy con soli 6 chip contro anche i 60/70 normalmente necessari all’epoca, quella che dopo fu definita da molti un “capolavoro di progettazione”.

Inizilamente il computer in questione era in effetti privo di drive per floppy disk. Nel 1978 Paul Laughton, impiegato di una società denominata Shepardson Microsystem, firmò con Apple un contratto di 13.000 dollari (5.200$ in anticipo, il resto a seguire, senza richiedere royalty) per la fornitura del sistema per la gestione dei dischi, software scritto in soli 35 giorni, senza particolari strumenti e partendo da hardware solo parzialmente funzionante. Apple riuscì a ottenere un file manager, l’interfaccia per l’integer BASIC e l’Applesoft BASIC, utility per il backup, disk recovery e la copia dei file. “Mi sedetti” ricorda Laughton, “e cominciai a scrivere il codice su schede perforate” (supporti di cartoncino che si usavano per immagazzinare e trattare i dati sulle prime generazioni di computer), ”l’output fu compilato, registrato su nastro e il debug avviato”.

Il codice sorgente, frutto di dettagliate istruzioni e specifiche richieste di Jobs e Woz, è ora disponibile sul sito web del Computer History Museum; altri documenti sul tema, firmati sia da Wozniak che da Jobs, sono invece disponibili sul sito DigiBarn Computer Museum.

Documento DigiBarn

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità