Continua il lavoro di Google per migliorare la propria tastiera su iOS. Dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa, Big G rilascia in App Store Gboard 2.0, che propone novità dal punto di vista grafico, grazie alla possibilità di intervenire sui temi.
Installando Gboard iOS l’utente ottiene una tastiera virtuale smart, con grafica e temi personalizzabili, in grado di svolgere numero funzioni. Oltre a supportare il feedback aptico, permette di creare GIF, è già integrata con i principali servizi di Google tra cui Mappe, YouTube e naturalmente le ricerca web di Big G, permette di condividere al volo disegni a mano libera e, nel caso servisse, supporta anche il Codice Morse.
Con il nuovo aggiornamento, che Google ritniene certamente importante considerando la versione 2.0, Gboard propone temi rinnovati, dando all’utente la possibilità di personalizzare ulteriormente l’aspetto della tastiera. Gboard 2.0 introduce numerose nuove opzioni di personalizzazione, con la possibilità di modificare una più ampia gamma di parametri: dal colore di sfondo allo spessore della traccia di scorrimento. Inoltre, l’utente potrà usufruire di una nuova serie di temi sfumati.
In questo modo, con un aggiornamento dopo l’altro, il team Google da prova di voler costantemente mantenere aggiornata la propria testiera per iOS. Già nelle settimane scorse l’applicativo aveva aggiunto “I mini te”, ossia adesivi basati sull’utente, tutti personalizzati, ispirati alle proprie foto e condivisibili tramite qualsiasi app.
Inoltre, importante notare come da qualche tempo Gboard per iOS sia una tastiera a tutti gli effetti multilingua, potendo digitare in più lingue senza dover cambiare le impostazioni.
Gboard 2.0 è disponibile in App Store come applicazione universale e si gratis da questa pagina di App Store.