Mozilla ha rilasciato Firefox 61, ultima versione del browser per Mac e PC. Tra le novità di rilevo di questa versione la possibilità di aggiungere nuovi motori di ricerca dalla barra degli indirizzi di Firefox.
Una funzionalità denominata “Riscaldamento schede” inizia a caricare preventivamente il contenuto di una scheda appena ci si posiziona sopra il puntatore del mouse, prima ancora di selezionarla, rendendo il passaggio da una scheda all’altra più veloce.
Retained Display Lists: questa funzione permette di accedere più velocemente alle pagine che visitiamo di frequente. Il brosear ricorderà i contenuti già visitati, in modo da non ricaricarli ogni volta che si visita quel sito.
Strumenti di analisi dell’accessibilità. Questo strumento è un aiuto per gli sviluppatori nella creazione di pagine che rispettino i requisiti di accessibilità.
Gestione delle schede nelle estensioni: capita a tutti di ascoltare musica online in sottofondo mentre navighiamo, ma quella scheda aperta è uno spreco di spazio nel browser. Da oggi, le estensioni basate sulle API WebExtension possono nascondere le schede e gestire il comportamento del browser quando si apre o chiude una scheda. A detta dei Mozilla dovrebbero arrivare estensioni in grado di sfruttare in modo innovativo queste nuove potenzialità.
Firefox 61 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.