Mozilla ha aggiornato il browser Firefox per iOS. La versione 4 integra diverse migliorie relativamente alla barra degli indirizzi, alla gestione degli errori e alla stampa di pagine web.
L’utente può accedere a Firefox attraverso i widget “Today” di iOS per aprire velocemente una nuova scheda o un indirizzo web copiato di recente. Ora è possibile cercare segnalibri e cronologie all’interno della barra intelligente degli indirizzi, rendendo più semplice accedere in maniera rapida ai siti web preferiti.
Di default, Firefox aiuta a tutelare la privacy di un utente quando la connessione di un sito web non è sicura. Quando l’utente prova ad accedere ad un sito non sicuro, vedrà un messaggio di errore che indica che la connessione non è attendibile e quindi l’utente avrà l’accesso bloccato a quel sito. È possibile ignorare temporaneamente questi messaggi di errore per i siti web che l’utente valuta “sicuri” ma che Firefox potrebbe considerare come potenzialmente pericolosi.
Interessante anche il supporto integrato per la stampa di pagine web su stampanti via Airprint. Come sempre sfruttando un account Firefox è possibile accedere alla cronologia, ai segnalibri e alle schede aperte sul computer direttamente da smartphone o tablet. Firefox 4 per iOS richiede iOS 8.2 o seguenti, è compatibile con iPhone, iPad iPod touch, “pesa” 73.2 MB e si scarica gratis dall’App Store.