DxO ha rilasciato DxO OpticsPro 11, ultima versione del software di foto miglioramento che ora integra funzioni migliorate degli strumenti di denoising, funzioni per l’identificazione dei volti per applicare regolazioni “intelligenti” nei valori tonali, funzioni per la correzione e rimozione degli occhi rossi, funzioni di microcontrasto automatico in grado di lasciare intatti volti e immagini scattate con alti ISO.
Altre novità della versione 11 sono il supporto della modalità full-screen, la presenza di nuove scorciatoie di tastiera, funzioni che consentono di preservare la quantità di mezzitoni dell’immagine presentando un look più naturale, il miglioramento complessivo di molte funzioni che ora rispondono in modo più reattivo rispetto a prima.
L’applicazione, come sempre, offre una miriade di controlli per l’elaborazione delle immagini consentendo di sfruttare flussi di lavoro non distruttivi (bilanciamento del bianco, temperatura, esposizione, ecc.); è possibile esportare file DNG, TIFF e JPEG in applicazioni quali Adobe Lightroom o richiamare le varie funzionalità come plug-in, condividere le foto su Flickr e Facebook.
Non mancano funzioni di elaborazione in batch (applicare le stesse impostazioni ad una serie di immagini). Sono supportate oltre 300 modelli diversi di fotocamere e migliaia di lenti.
L’applicazione è in promozione fino al 30 giugno, proposta a 149 euro anziché 199 euro. L’edizione “Essential” (che ha meno funzioni; non include, ad esempil, ClearView. la funzionalità che consente di correggere la foschia atmosferica), è venduta a 99,00 euro anziché 129 euro. Gli utenti delle versioni precedenti, possono passare alla nuova con uno sconto. Gli sviluppatori mettono a disposizione una versione dimostrativa; il requisito minimo è OS X 10.10 o seguenti, 4GB d RAM e una GPU con 512MB.
Come è accaduto in passato DXO rende disponibile, in collaborazione con testate e servizi terzi, una versione precedente del proprio software: in questo caso con l’aiuto della tedesca Profifoto potete scaricare la versione 9 gratuitamente indicando la propria email partendo da questa pagina: riceverete un messaggio con le indicazioni per il download e il codice seriale personalizzato per attivare sia la versione 9 per Windows che quella per Mac. La versione 9 per Mac è ufficialmente compatibile con OS X da OS X 10.6.x Snow Leopard a OS X 10.10 Yosemite (non è citato il nuovo OS X 10.11 El Capitan).