[banner]…[/banner]
Corel ha presentato CorelCAD 2018, utltima versione del suo software CAD 2D, modeling e stampa 3D. L’applicazione è multipiattaforma (Mac e PC) e fornisce strumenti per il disegno 2D e CAD 3D, supporto completo dei file .DWG nativi (incluso AutoCAD R2018), funzionalità di automazione e disegno parametrico, tavolozza delle quote a comparsa e strumenti di editing di testo integrati.
Tra le funzionalità perfezionate, quelle che riguardano strumenti di modellazione ed editing di solidi 3D: gli sviluppastori spiegano che è possibile risparmiare tempo con strumenti di editing a schermo più rapidi. Il GripOggetto ottimizzato e la tavolozza Proprietà consentono l’editing 3D e ulteriori funzonalità di manipolazione in 3D. È possibile aggiungere solidi primitivi in 3D ai disegni e usare le operazioni booleane per unire, intersecare e sottrarre dei corpi. Gli strumenti di editing consentono di raccordare i bordi dei solidi 3D, nonché di colorare, spostare, ruotare e scostare singole facce di solidi 3D.
Il nuovo comando EsportaTabella consente esportare le tabelle nel formato separato da virgole (CSV) e importare i file CSV in Microsoft Excel o in applicazioni database. Nelle tabelle è possibile aggiungere formule nelle celle e inserire, eliminare, unire o ridimensionare le celle, le righe e le colonne all’interno delle tabelle esistenti.
Strumenti “intelligenti” come gli snap oggetto, le grip oggetto e le guide polari condentono di riposizionare velocemente, allineare, copiare o ridimensionare gli oggetti. La funzione GripOggetto per l’editing 3D è più intuitiva. Si possono usare menu di scelta rapida contestuali per modificare al volo la geometria degli oggetti sul posto passando il cursore del mouse su qualsiasi GripOggetto.
Una novità è lo strumento Elica per creare spirali 2D ed eliche 3D, aggiungendo a qualsiasi oggetto una forma tridimensionale in un singolo livello attorno a una forma cilindrica, come una molla o una scala a chiocciola. Il comando Copia permette di copiare rapidamente gli oggetti selezionati nel livello attivo anziché nel livello sorgente. Si può usare il comando Incolla ottimizzato per copiare i contenuti dagli appunti nel livello attivo anziché nel livello sorgente oppure usare i tasti Shift + freccia per spostare le entità selezionate con un incremento specifico.
Gli strumenti di quotatura sono stati perfezionati. È possiible aggiungere e rimuovere le linee iniziali nelle MultiDirettrici per applicare modifiche e regolazioni man mano che il disegno cambia. Si possono usare gli strumenti quota per effettuare misurazioni precise: gli strumenti di quotatura intelligente suggeriscono automaticamente il tipo di quota più appropriato.
La gestione delle proprietà è migliorata e si possono sincronizzare tutte le istanze dei Blocchi in base alle impostazioni in Gestione attributo blocco o eliminare gli AttributiBlocco da Blocchi. CorelCAD 2018 è multilingua (italiano compreso). La versione completa è venduta 829,99 euro IVA inclusa: dal sito dello sviluppatore è anche possibile scaricare la versione di prova gratuita. Il requisito minimo per Mac è la presenza di Mac OS X v10.10 (Yosemite) o superiore, incluso macOS High Sierra. L’app sarà a breve disponibile anche sul Mac App Store.
Oltre a CorelCAD 2018 per Windows e Mac, Corel ha annunciato l’arrivo di CorelCAD Mobile per iOS e la versione aggiornata di CorelCAD Mobile per Android. Le app in questione arriveranno su App Store e Google Play nelle prossime settimane. CorelCAD Mobile sarà disponibile come app complementare gratuita con funzionalità di base oppure con sottoscrizione con tutte le funzionalità e le capacità di editing.