Corel ha annunciato CorelCAD 2015, l’ultima versione di una accessibile soluzione con funzionalità CAD standard di settore e supporto del formato .DWG AutoCAD. L’applicazione offre il supporto dei formati .DWG, .DXF e .DWF fino alle versioni AutoCAD 2015 (R2013 .DWG).
L’ultima versione offre nuova funzionalità regole di disegno, editing di testo diretto layout interattivo e strumenti di editing. Tra le novità da segnalare la tavolozza delle quote a comparsa con la quale è possibile accederere istantaneamente alle quote, lo strumento ExplodeBlockX, per esplodere i blocchi mantenendo i valori degli attributi, e DiscardDuplicates, per semplificare la geometria (è possibile usare il percorso di ritaglio interattivo per ritagliare in modo preciso aree sullo schermo e spostare, ruotare e copiare con il comando “Modifica rapida”.
Sono supprtati i blocchi dinamici AutoCAD ed è dunque possibile accedere alle impostazioni e agli attributi dei blocchi per i file .DWG. Sono stati perfezionati gli strumenti per la creazione o modifca testo permettendo di di impilarlo e incollare testo formattato da Microsoft Word all’interno dei progetti.
L’editor delle tabelle è stato perfezionato: è possibile inserire, eliminare, mescolare o ridimensionare le celle, le righe e le colonne all’interno delle tabelle esistenti.
Funzioni di migrazione permettono di trasferire impostazioni personalizzate, quali profili, preferenze, posizioni di file e personalizzazioni dell’interfaccia, da una release precedente del software alla nuova release.
La versione completa è venduta a 831,99 euro; l’upgrade dalla versione precedente costa 237,99 euro. Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa, funzionante per 30 giorni.