Come annunciato febbraio, SAP ha presentato il suo Cloud Platform SDK per iOS creato in collaborazione con Apple. Il kit di sviluppo permette agli sviluppatori di collegare le app gestendo dati memorizzati nella piattaforma cloud di SAP e sfruttare altri servizi e funzioni. SAP è una realtà di primo piano e molto apprezzata nel mondo enterprise: fornisce applicazioni e servizi a supporto di aziende di qualsiasi dimensione operanti in moltissimi settori di mercato (aerospaziale, difesa, automotive, prodotti industriali, ecc). Sue soluzioni sono sfruttate dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili, consentendo alle persone e alle organizzazioni di lavorare in modo più efficiente, crescendo e adattandosi al mercato.
Il framework per iOS sfrutta il linguaggio Swift consentendo di accedere a funzionalità e servizi per la gestione di asset, commercio, amministrazione, finanza, controllo e molto altro ancora. Nel bundle è incluso una applicazione per Mac denominata “Assistant” utile nella creazione di nuovi progetti. È ache disponibile un interfaccia per Fiori (linguaggio di design SAP), conforme alle Human Interface Guideline di Apple.
Apple e SAP hanno sviluppato insieme anche un set di corsi come parte del “SAP Academy for iOS curriculum and courses”. I corsi offrono a designer e sviluppatori mobili conscenze, strumenti, la formazione e il training necessari per creare app mobili che sfruttano il nuovo SDK, SAP Cloud Platform, SAP Fiori for iOS e le più recenti funzionalità dell’hardware e del software della Mela.
SAP sta attualmente realizzando app iOS native per comparti verticali che vanno dal manufacturing fino al retail, pensate per trasformare i processi core delle aziende. La prima di queste app, SAP Project Companion mobile app con versioni per manager e consulenti, è stata sviluppata per il settore dei servizi professionali. L’app punta a migliorare la collaborazione tra i team di progetto via iPhone e iPad. Le applicazioni si integrano con la soluzione SAP S/4HANA Professional Services Cloud, beneficiando della disponibilità dei dati in tempo reale e semplificando l’esperienza dei consulenti, project manager e degli utenti che lavorano tipicamente in movimento.