Apple ha rilasciato una nuova app Mac per la gestione di librerie di video immersivi. La Casa di Cupertino spiega che l’utility permette di importare, organizzare, impacchettare e revisionare media in formato Apple Immersive Video sul Mac; sfruttando l’utility companion per visionOS è possibile collegarsi al visore ed esaminare video in formato Apple Immersive Video su Apple Vision Pro.
Apple Immersive Video è un “formato di storytelling” che sfrutta il video 8K 3D con un campo visivo di 180º e audio spaziale, pensato per “trasportare il pubblico al centro della storia”.
Con questa utility è possibile importare e gestire file, ordinarli, effettuare ricerca, creare playlist, condividere i video con utenti Vision Pro sfruttando tipologie di file che sono semplici da scaricare e importare. Non mancano funzioni per scansionare metadati statici e dinamici dagli Immersive Video, per modificare, scambiare o alterare il contenuto dei package per soddisfare le esigenze di post-produzione.
È possibile collegare uno o più Vision Pro per riprodurre playlist; sono presenti funzioni per gestire grandi gruppi di utenti con la riproduzione sincronizzata durante sessioni di visualizzazione multi-device.

Apple Immersive Video Utility richiede macOS 15 o versioni successive e un Mac. con chip M1 o seguenti, “pesa” 7,7MB e si scarica gratis dal Mac App Store. Il requisito minimo per visionOS è la la presenza di visionOS 1.0.

Ricordiamo che l’app Apple TV ospita una selezione in continua crescita di film e serie Apple Immersive, tra cui Adventure di Apple TV+ e Alicia Keys: Rehearsal Room. a giugno dellos corso anno BlackMagic Design ha presentato il primo sistema di fotocamere disponibile sul mercato e un aggiornamento al suo software di post-produzione DaVinci Resolve Studio. Creati entrambi appositamente per Apple Immersive Video, offrono a registi e professionisti strumenti per creare storie spettacolari con questo formato di storytelling ultraimmersivo.