Per i possessori di un dispositivo Android Nexus è arrivato il momento di Android Marshmallow, ultima distribuzione del sistema operativo di Google. Il rilascio è iniziato già nelle ore scorse con la disponibilità delle Factory Image sul sito ufficiale, da installare manualmente, me nelle prossime ore tutti i Nexus 5,6,7 (versione 2013) e 9 riceveranno l’aggiornamento OTA, compreso il Nexus Player.
Ovviamente, i nuovi Nexus 5x e Nexus 6P arriveranno sul mercato con Android Marshmallow già installato, un po’ come avviene con i nuovi iPhone che ospitano sempre l’ultima versione di iOS rilasciata. Così come iOS 9 per Apple, anche Android Marshmallow per Google non rivoluzionerà affatto l’interfaccia grafica. A livello estetico, infatti, Android 6 sarà praticamente identico ad Android Lollipop. Le modifiche sono tutte sotto il cofano motore, ad iniziare da Now on Tap. Si tratta di una miglioria per l’attuale Google Now, che consentirà di richiamare il motore di ricerca da qualsiasi applicazione, senza doverla abbandonare, potendo effettuare ricerche contestualizzate, a seconda di quello che si stava visualizzando all’interno dell’applicativo.
Solitamente, il roll out Android può impiegare diversi giorni prima di raggiungere i dispositivi in Italia; a differenza di iOS, infatti, le release Android vengono distribuite in tutto il territorio mondiale gradualmente. Per chi non volesse attendere, comunque, è sempre possibile installare manualmente l’immagine, scaricandola direttamente dal sito ufficiale Android dedicato agli sviluppatori.