IK Multimedia, azienda innovatrice nel settore di app ed accessori per iPhone e iPad dedicati al mondo della musica, ha da poco annunciato il lancio sul mercato dell’iRing, il controller motion-tracking che si indossa come un anello e permette di controllare le app musicali con semplici gesti delle mani.
Presentato al CES 2014, l’iRing offre un nuovo sistema di controllo tramite gesture agli utenti che lo indossano, che potranno esprimere la propria creatività musicale attraverso il posizionamento delle mani di fronte all’iPhone o iPad. Si tratta di un sistema composto da due anelli a doppia faccia che devono essere indossati in entrambe le mani e permette di gestire una serie di applicazioni attraverso gesture aeree: grazie alla fotocamera frontale del dispositivo infatti, queste app sono in grado di rilevare le posizioni esatte degli iRings e traducono i movimenti in informazioni MIDI.
Come si evince dal video qui sopra, gli utenti dovranno semplicemente indossare gli anelli e muovere le mani di fronte al dispositivo: ideale per DJ ed amanti della musica, questo accessorio permette di modificare i beat, controllare il ritmo, riprodurre parti di synth e molto altro. Per il momento sono disponibili soltanto due applicazioni gratuite (iRing Music Maker e iRing FX/Controller) per iPhone e iPad, con la possibilità di vederne presto di nuove su App Store in quanto l’azienda offre gratuitamente l’SDK (previa registrazione) a tutti gli sviluppatori che ne faranno richiesta.
La tecnologia che sta dietro l’iRing infatti, oltre al settore musicale, potrebbe essere implementata anche in giochi, app di intrattenimento, salute, fitness, utility e molto altro, migliorando le funzionalità di applicazioni già esistenti o dando spunti per crearne di nuove.
Disponibile nei tre colori bianco, verde e grigio, l’iRing può già essere acquistato sullo store online di IK Multimedia o presso i negozi di musica ed i migliori rivenditori di elettronica al prezzo di 19,99€ IVA esclusa.