Apple ha rilasciato la versione definitiva dell’’aggiornamento che porta macOS High Sierra alla versione 10.13.4. Il quarto importante update di High Sierra arriva a circa due mese dall’arrivo di macOS 10.13.3 e integra migliorie i termini di “stabilità, prestazioni e sicurezza”.
Piccola novità dell’update a macOS 10.13.4 è la presenza di un avviso che compare quando si avviano per la prima volta vecchie applicazioni a 32 bit: il sistema operativo avverte che in futuro questi software potrebbero non funzionare (“Lo sviluppatore deve aggiornare l’app per migliorarne la compatibilità”). Questa scelta non è una novità e Apple da tempo ha spiegato che macOS 10.13 sarà l’ultima versione che accetterà app a 32 bit “senza compromessi”.
Altra novità minore è la presenza nella sezione “Scrivania e Salvaschermo” dell’immagine Scrivania (“Nuvola di inchiostro”) che Apple usa come default sugli iMac Pro. Una novità particolarmente interessante dell’update a macOS 10.13.4 riguarda migliorie legate alla gestione delle GPU installate su box esterni Thunderbolt (ne abbiamo parlato qui).
Di seguito le novità che Apple indica nelle note di rilascio ufficiali:
- Aggiunge supporto per le conversazioni di “Chat con l’azienda” in Messaggi negli Stati Uniti.
- Aggiunge supporto per i processori grafici esterni (eGPU).
- Risolve dei problemi che impediscono la corretta visualizzazione della grafica in alcune app su iMac Pro.
- Consente di passare al pannello aperto più a destra usando comando+9 in Safari.
- Aggiunge la possibilità di ordinare i segnalibri di Safari per nome o URL facendo doppio clic e scegliendo “Ordina per…”.
- Risolve un problema che potrebbe impedire la visualizzazione delle anteprime dei link web in Messaggi.
- Aiuta a proteggere la privacy riempiendo automaticamente i nomi utente e le password solo dopo che sono stati selezionati nel campo di un modulo web in Safari.
- Mostra un avviso nel campo di ricerca smart di Safari quando interagisci con moduli relativi a password o carte di credito su pagine web non codificate.
- Mostra icone e link relativi alla privacy per spiegare il modo in cui i dati verranno utilizzati e protetti quando le funzionalità Apple richiedono l’uso di informazioni personali.