Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 15.2, importante update di iOS 15, il nuovo sistema operativo rilasciato nella prima release il 20 settembre 2021. iOS 15.1 arriva a circa due mesi di distanza di iOS 15.1, e a circa tre mesi di di distanza dalla major release; integra alcune novità, fix per vari bug e la soluzione ad alcune vulnerabilità.
Di seguito le note di rilascio ufficiali:
iOS 15.2 introduce il piano Apple Music Voice, un nuovo tipo di abbonamento che consente di accedere alla musica tramite Siri. L’aggiornamento include anche il resoconto sulla privacy delle app, il programma di eredità digitale, altre nuove funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone.
- Il piano Apple Music Voice è un nuovo tipo di abbonamento che ti offre l’accesso a tutti i brani, le playlist e le stazioni di Apple Music tramite Siri.
- “Chiedi a Siri” suggerisce brani in base alla cronologia di ascolto e a ciò che ti piace o non ti piace.
- “Riproduci di nuovo” ti consente di accedere a un elenco della musica riprodotta recentemente.
- Il resoconto sulla privacy delle app in Impostazioni ti consente di visualizzare con quale frequenza le app hanno effettuato l’accesso alla posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono, ai contatti e altro ancora negli ultimi sette giorni, nonché l’attività di rete delle app.
- L’eredità digitale ti consente di nominare dei contatti erede per permettere ad altre persone di accedere al tuo account iCloud e alle informazioni personali in caso di decesso (qui i dettagli)
- Il controllo per il passaggio all’obiettivo ultra-grandangolare per realizzare foto e video macro può essere abilitato in Impostazioni su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
- Il pannello Store ti consente di sfogliare, acquistare e noleggiare film in un unico posto.
- Mappa migliorata con dettagli stradali come corsie di preselezione, spartitraffico, corsie per biciclette e attraversamenti pedonali in Mappe di Apple nelle città supportate.
- Con l’abbonamento ad iCloud+, “Nascondi la mia e-mail” è disponibile nell’app Mail per creare indirizzi e-mail unici e casuali.
- Dov’è può localizzare iPhone per cinque ore quando si trova in modalità di basso consumo.
- Borsa mostra la valuta dei titoli e le prestazioni da inizio anno durante la visualizzazione dei grafici.
- Promemoria e Note ora ti consentono di eliminare o rinominare i tag.
- Siri poteva non rispondere quando VoiceOver era in esecuzione e iPhone era bloccato.
- Le foto in formato ProRAW potevano apparire sovraesposte quando venivano visualizzate in app di elaborazione fotografica di terze parti.
- Le scene di HomeKit che includono una porta di garage potevano non funzionare da CarPlay quando iPhone era bloccato.
- CarPlay poteva non aggiornare le informazioni di “In riproduzione” per alcune app.
- Le app di streaming video potevano non caricare i contenuti sui modelli di iPhone 13.
- Gli eventi di calendario potevano essere mostrati nel giorno errato per gli utenti di Microsoft Exchange.
Come si scarica l’aggiornamento a iOS 15.2
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB