Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 15.1, importante update di iOS 15, il nuovo sistema operativo rilasciato nella prima release il 20 settembre 2021. iOS 15.1 arriva a due settimane da iOS 15.02, a più di un mese di distanza dalla major release; integra alcune novità, fix per vari bug e la soluzione ad alcune vulnerabilità.
Di seguito le note di rilascio ufficiali:
SharePlay
- SharePlay è un nuovo modo di condividere esperienze sincronizzate in FaceTime con contenuti dall’app TV di Apple, Apple Music e altre app supportate di App Store.
- I controlli condivisi consentono a tutti i partecipanti di mettere in pausa, avviare la riproduzione, andare indietro e andare avanti veloce.
- Il volume smart abbassa automaticamente l’audio di un film, di un programma TV o di un brano quando uno dei tuoi amici parla.
- Apple TV supporta l’opzione di guardare il video condiviso su uno schermo più grande mentre continui la chiamata FaceTime su iPhone.
- La condivisione dello schermo consente a tutti i partecipanti alla chiamata FaceTime di guardare foto, navigare sul web o aiutarsi a vicenda durante un’attività.
Fotocamera
- Registrazione video in formato ProRes con iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
- Impostazione per disattivare il cambio automatico della fotocamera durante la realizzazione di foto e video in modalità macro su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
Apple Wallet
- Il supporto per le schede vaccini per il COVID-19 ti consente di aggiungere e mostrare dati verificabili sulle vaccinazioni da Apple Wallet.
Traduci
- Supporto per il cinese mandarino (Taiwan) nell’app Traduci e per la traduzione nell’intero sistema.
Casa
- Nuove opzioni di attivazione delle automazioni basate sulle misurazioni attuali di sensori di umidità, di qualità dell’aria e della luminosità compatibili con HomeKit.
Comandi Rapidi
- Nuove azioni preimpostate per sovrapporre del testo su immagini o GIF.
Questa versione risolve anche i seguenti problemi:
- L’app Foto poteva indicare incorrettamente che lo spazio di archiviazione era pieno durante l’importazione di foto e video.
- L’app Meteo poteva non mostrare la temperatura attuale per “La mia posizione” e mostrare i colori degli sfondi animati in modo errato.
- L’audio in riproduzione da un’app poteva andare in pausa quando si bloccava lo schermo.
- Wallet poteva chiudersi inaspettatamente se si utilizzava VoiceOver con più biglietti.
- Le reti Wi-Fi disponibili potevano non essere rilevate.
- Algoritmi per la batteria aggiornati sui modelli di iPhone 12 per una stima più precisa della durata della batteria nel tempo.
Come si scarica l’aggiornamento a iOS 15.1
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB