Video Electronics Standards Association (VESA), ha formalizzato il DisplayPort 1.2, nuova versione dello standard per il trasporto di video, audio e altri dati. Rispetto alla versione 1.1a è stato raddoppiato il data rate, portandolo da 10.8 Gbps (Giga-bits-per-second) a 21.6 Gbps permettendo migliori performance con i display stereo 3D, supporto a risoluzioni più elevate, maggiori profondità di colore e migliori velocità di refresh. Con i desktop o i notebook è possibile usare un solo cavo per collegare più monitor (“a margherita” o come “hub”), è supportato il trasferimento tramite USB dal computer al display e dispositivi quali webcam e hub USB.
Con la versione 1.2 dello standard è supportato il multi-streaming, in altre parole la possibilità di trasportare flussi audio e video multipli non compressi con un singolo cavo, permettendo anche la visione di contenuti protetti e applicazioni 3D che richiedono performance elevate quali ad esempio i giochi 3D di ultima generazione.
Il DisplayPort 1.1a supportava la risoluzione massima di 2560×1600 a 60Hz; il nuovo standard, usando un singolo cavo, supporta due monitor di questo tipo (con queste risoluzioni) oppure quattro display con risoluzione 1920×1200. Molte altre combinazioni sono possibili, incluso il supporto per sorgenti multiple, più display con risoluzioni diverse e speaker audio multipli.
Il supporto per trasfer rate bidirezionali e ad alta velocità , consente a dati provenienti da connessioni USB 2.0 o Ethernet di viaggiare su cavi DisplayPort. Il transfer rate massimo del canale “AUX” è stato portato da 1 Mbps (megabits per second) a 720 Mbps, fornendo larghezza di banda più che sufficiente per il supporto dell’USB 2.0 (è possibile trasportare dati da e verso l’USB). Il nuovo standard è progettato per essere compatibile con la versione, dispositivi e cavi precedenti. Per quanto riguarda l’audio, migliorie permettono di supportare la protezione di contenuti e codec audio, formati ad alta definizioni quali Dolby MAT, DTS HD, tutti i formati Blu-Ray e lo standard cinese DRA. Un sistema di sincronizzazione consente di accordare audio, video, canali audio multipli, sfruttando il Global Time Code (GTC).
Altre migliorie, infine, riguardano il supporto per il display stereoscopici 3D in full HD: sono supportati il movimento a 240 frame al secondo in full HD (120 frame al secondo per ciascun occhio) e gli occhiali stereoscopi 3D mono e stereo.
[A cura di Mauro Notarianni]