Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » DisplayPort 2.0 farà strabuzzare gli occhi con video 8K e 16K HDR

DisplayPort 2.0 farà strabuzzare gli occhi con video 8K e 16K HDR

Pubblicità

Con DisplayPort 2.0 ne vedremo delle belle perché le nuove specifiche, a tre anni di distanza dal precedente, per collegamenti video, display e monitor, ma anche visori di realtà aumentata e virtuale, potranno gestire e visualizzare risoluzioni 8K e superiori, fino a 16K il tutto con frame rate elevati e HDR.

Questo naturalmente quando gli schermi saranno in grado di offrire queste caratteristiche, ma il compito della associazione non profit VESA è proprio quello di anticipare la domanda e le richieste di utenti, mercato e costruttori con specifiche e standard a prova di futuro.

Un futuro per cui però non dovremo attendere poi molto perché i primi dispositivi basati su DisplayPort 2 sono previsti in arrivo già a partire dal 2020 inoltrato.

DisplayPort 2.0 farà strabuzzare gli occhi con video 8K e 16K HDR

Si tratta di un passo avanti considerevole rispetto all’ultimo standard DisplayPort 1.4a rilasciato a marzo del 2016. Il nuovo DisplayPort 2.0 arriva a triplicare l’ampiezza di banda del precedente, dai 25,92 Gbps fino a 77,4 Gbps.

Questo significa non solo schermi con risoluzioni molto più elevate ma anche frequenze di aggiornamento superiori in termini di frame rate, HDR disponibile per risoluzioni sensibilmente superiori, ancora più scelta e possibilità per le configurazioni multi monitor.

DisplayPort 2.0 farà strabuzzare gli occhi con video 8K e 16K HDRQui di seguito riportiamo l’elenco di alcune configurazioni video possibili con DisplayPort 2.0 sfruttato con cavi e connettori DP, USB-C o Thunderbolt 3:

  • Risoluzioni per schermo singolo
    Uno schermo 16K da 15.360 x 8.460 pixel a 60Hz, 30 bit per pixel 4:4:4 HDR con DSC
    Uno schermo 10K da 10.240 x 4.320 pixel a 60HZ, 24 bit per pixel, 4:4:4 senza compressione
  • Risoluzioni per doppio schermo
    Due schermi 8K da 7.680 x 4.320 pixel a 120Hz, 30 bit per pixel, 4:4:4 HDR con DSC
    Due schermi 4K da 3.840 x 2.160 pixel a 144Hz, 24 bit per pixel, 4:4:4 senza compressione
  • Risoluzioni per triplo schermo
    Tre schermi 10K da 10.240 x 4.320 pixel a 60Hz, 30 bit per pixel, 4:4:4 HDR con DSC
    Tre schermi 4K da 3.840 x 2.160 pixel a 90 Hz con 30 bit per pixel, 4:4:4 HDR senza compressioneDisplayPort 2.0 farà strabuzzare gli occhi con video 8K e 16K HDR

    La buona notizia per gli utenti Mac (e non solo) è che DisplayPort 2.0 non è solo retro compatibile con le specifiche precedenti, ma è già pronto per funzionare con connettori DP, USB-C e Thunderbolt 3.

    Per poter sfruttare tutti i vantaggi però ci sono due condizioni: la prima è che Apple deve adottare il nuovo standard e lo renda disponibile ai propri utenti tramite aggiornamenti del sistema operativo e dei software. Questo è molto probabile che avvenga in tempi relativamente brevi, considerando che Apple è un membro dell’associazione VESA ed è sempre tra i primi in questo campo. La seconda condizione è quella di avere sotto mano un Mac con hardware in grado di gestire le elevate risoluzioni e frame rate possibili con DisplayPort 2.0.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità