Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » DisplayLink: connettere più monitor via USB

DisplayLink: connettere più monitor via USB

Pubblicità

Nel corso del CES 2008 di Las Vegas, è stato mostrata la tecnologia denominata “DisplayLink” che permette di collegare in cascata più monitor o dispositivi di visualizzazione quali videoproiettori, TV LCD, ecc. usando un cavo o un hub USB (e potenzialmente, con il previsto standard USB wireless, in futuro ciò potrebbe funzionare anche senza fili).

E’ possibile collegare fino a sei display diversi e avere in ognuno di essi informazioni differenti e trascinare foto e filmati da un display all’altro. La soluzione è interessante soprattutto per chi ha negozi o vetrine con vari monitor. Finora è necessario ricorrere a prolunghe VGA e adattatori/ripetitori di segnale vari. Con la soluzione mostrata nel corso del CES si potrebbero evitare cavi e adattatori vari.

I dettagli delle tecniche utilizzate non sono noti. Hamid Farzaneh, presidente e amministratore delegato della DisplayLink ha dichiarato che nel computer viene creato uno stack di schede grafiche virtuali e sfruttato un algoritmo proprietario di compressione lossless in grado di generare grafica di qualità  VGA/DVI e manipolare questo enorme flusso di pixel in porzioni più piccole gestibili da una connessione USB.

Ogni scheda grafica virtuale può gestire uno schermo separato e l’utente può visualizzare la stessa cosa su ogni schermo o visualizzare contenuto diverso per ogni schermo collegato indipendentemente dalla risoluzione, tecnologia o sistema operativo usato (la tecnica funziona sia su Mac, sia su PC).

Il numero di display collegabili, dipende dalle “limitazioni” del sistema operativo. Con Windows XP è possibile collegare fino a display in cascata, nel caso di altri sistemi operativi non vi sono limitazioni di questo tipo. Altra possibile limitazione è che tale tecnologia è pensata per applicazioni grafiche/video, ma non è in grado di visualizzare contemporaneamente video ad altissima risoluzione (esempio: su sei schermi contemporaneamente).

I display che non sono dotati di connessione USB possono essere connessi sfruttando un adattatore che trasmette il segnale verso le normali connessioni VGA/DVI.

La tecnica è stata brevettata (DisplayLink produce chip) ed è ora a disposizione di produttori di display, notebook e chiunque voglia sfruttarla in futuro.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità