Da mesi circola la notizia riguardo un iPhone 6 più grande. Il mockup che la nostra redazione ha avuto modo di toccare con mano nei giorni scorsi ne è una probabile conferma, ma fino ad oggi nessuno sapeva come Apple avrebbe adattato la risoluzione su un display più grande, presumibilmente da 4,7 pollici.
A spiegarlo è 9to5Mac che, stando a quanto dichiara, ha ricevuto le misure in pixel da una “fonte vicina agli sviluppi”: a quanto pare, il futuro iPhone 6 dovrebbe avere un display con risoluzione 1704 x 940 pixel ed una densità pari a 416ppi. Ciò che il sito ci spiega, tra le altre cose, è il fatto che Apple garantirebbe una più veloce conversione delle applicazioni rispetto a quella che gli sviluppatori hanno dovuto sopportare con il precedente passaggio dei 3,5 pollici di iPhone 4S con i 4 pollici del display di iPhone 5: la nuova risoluzione infatti è esattamente il 150% più grande di quella attuale che permetterebbe agli sviluppatori di non dover mettere mano alle applicazioni attualmente presenti su App Store.
Motivo aggiuntivo della conversione automatica è il nuovo iOS 7 che ha introdotto una grafica “vettoriale” all’intero sistema: ingrandire icone ed elementi grafici all’interno delle app dovrebbe essere quindi immediato rispetto al precedente iOS dove la maggior parte di icone ed elementi erano caratterizzati invece da grafica “raster”. A dare un’idea visiva di quanto affermato è il concept realizzato dallo sviluppatore Steven Troughton-Smith che mostra come Schermata Home, Centro Notifiche ed app come Safari e Calendario riescono a supportare facilmente la nuova risoluzione: anche le sue due applicazioni, attraverso una test con il simulatore di Xcode, non hanno richiesto alcun intervento di grafica o codice nel momento in cui ha provato ad aumentare la risoluzione nelle dimensioni 1704 x 960 pixel.