Il segreto per rubare clienti al mondo Android? Un display più grande per iPhone 6. Questa l’opinione di Brian Marshall di ISI Group, un analista che nel corso della giornata di oggi ha presentato alcuni dati di mercato dai quale emergono chiaramente le potenzialità del nuovo dispositivo e buona parte di queste sarebbero ingigantite dalla effettiva presenza di uno schermo di dimensioni superiori a quelle del modello attuale.
ISI Group calcola che il tasso di utenti che ha aggiornato il proprio dispositivo è stato del 10 per cento nel 2011 e 2012, mentre in questo momento è sceso a circa il 9 per cento, perché gli utenti hanno meno ragioni per aggiornare il proprio dispositivo: iPhone 5c e 5s non presentano infatti novità sufficientemente allettanti per spingere numerosi clienti che usano iPhone 5.
Questa situazione cambierà invece, dice ISI Group, con il lancio sul nuovo mercato di iPhone 6. La società di analisi calcola che il 14% di chi ha un vecchio iPhone passerà al nuovo in gran parte grazie, dice Marshall, al nuovo schermo. Secondo Marshall, che nelle scorse settimane, aveva ipotizzato il lancio da parte di Apple di due nuovi modelli di iPhone uno con schermo da 4,7 pollici, e un altro da 5,5 pollici, il lancio di uno smartphone di questo tipo avrebbe la possibilità non solo di spingere chi ha un vecchio iPhone a passare al nuovo, ma anche di sottrarre mercato ad Android.
Un significativo numero di utenti nel corso dei mesi scorsi avrebbe scelto un cellulare con il sistema operativo Google, ritenendo le dimensioni dello schermo un fattore importante che con il lancio di iPhone 6 potrebbe essere disponibile anche nel campo avverso. Di fatto, quindi, chi ha scelto Android potrebbe avere una alternativa che oggi non ha