Apple sta valutando l’adozione di display IGZO (indium gallium zinc oxide) per ridurre i consumi di futuri dispositivi portatili. Lo riferisce il sito sudcoreano etnews secondo il quale la casa di Cupertino sta trattando con i produttori di pannelli LCD quali Sharp e LG.
La tecnologia IGZO permette di offrire immagini con risoluzione elevate e livelli di luminosità che in un display LCD tradizionale richiederebbero l’uso di molta più energia. L’IGZO utilizza tecnologie che offronto una mobilità di elettroni di 20/50 volte superiore rispetto al silicio amorfo. I transistor a film sottile integrati in ogni pixel sono molto più piccoli, migliorando così la trasparenza dei pixel stessi. Consentendo il passaggio di più luce in ogni pixel, IGZO può raggiungere una risoluzione d’immagine molto alta e un’alta luminosità con una minore potenza di retroilluminazione.
Le indiscrezioni che si erano sentite sinora parlavano dell’adozione dei display IGZO per l’iPad; del tutto nuova appare la voce che vuole l’uso dei display in questione anche per i futuri MacBook, quelli che forse nella prima metà del 2014.