Il display AMOLED da 42mm dell’Apple Watch costerebbe ad Apple 27.41$ almeno secondo le stime della società NPD DisplaySearch, specializzata in ricerche di mercato. Il costo è alto se paragonato ai 45$ per unità stimato da IHS per il display Retina da 4.7″ dell’iPhone 6. Questi prezzi sono comprensivi del display vero e proprio, i moduli touch, la cover in vetro e il lavoro necessario per la costruzione dei componenti. Sul costo stimato di 27.41$, solo 7.86$ sono da attribuire al display vero e proprio; la maggioraprte dei costi aggiuntivi sono da attribuire al modulo touch e alla cover in vetro, benché non sia chiaro se tali costi includano o no la protezione con il sottile strato in cristallo di zaffiro (il materiale trasparente più duro dopo il diamante).
L’AMOLED di plastica offre flessibilità nel design ed è molto resistente spiega Charles Annis di NPD; “Molta della flessibilità deriva dall’essere significativamente più sottile – 65% più sottile e leggero – di un tradizionale LCD, e 50% più sottile e leggero di un pannello in vetro AMOLED”.
La scelta del plastic AMOLED come display per l’Apple Watch, secondo Annis è una strategia che non solo permetterà di enfatizzare la qualità, ma suggerisce un aumento di fiducia nei display flessibili come tecnologia in grado di innescare l’arrivo di computer indossabili.
L’arrivo di Apple nelle catene dei fornitori di OLED avrà un rilevante impatto sulla spedizione di display di piccole dimensioni di questo tipo; le spedizioni dei display OLED per gli smart watch sono state finora costanti, intorno al milione di unità per trimestre lo scorso anno; Apple da sola potrebbe arrivare a richiedere otto milioni di display per il quarto trimestre di fine anno, in previsione del lancio dell’Apple Watch all’inizio del prossimo anno.