Da domani i personaggi di Disney sbarcano su iPhone e iPod touch. I dettagli sul’iniziativa editoriale di cui Macitynet aveva già fornito diverse anticipazioni sono stati forniti oggi nel corso di una conferenza stampa durante la quale, a Milano, da The Walt Disney Company.
Il progetto Digicomics punta sui dispositivi digitali tascabili di ultima generazione, in particolare iPhone e iPod touch, come piattaforma editoriale di nuova generazione sulla quale trasportare l’universo di Topolino & C. applicando una filosofia su cui Disney lavora da circa 2 anni. L’obbiettivo è convertire l’immenso archivio di strisce e fumetti Walt Disney importando direttamente il materiale originale per poi convertirlo in versione digitale, allo stesso tempo permettendo di realizzare versioni ad hoc per i principali dispositivi tascabili oggi in circolazione e anche per quelli che verranno in futuro. Le storiche strisce Disney sfrutteranno potenzialità e funzioni offerti dai nuovi dispositivi digitali ma senza snaturare l’esperienza di lettura di Topolino.
Per quanto riguarda l’esperienza per l’utente finale la lettura su iPhone e touch sarà possibile tramite il programma Disney Digicomics Player. Grazie a questo applicativo, da domani disponibile su App Store, sarà possibile consultare il catalogo dei fumetti disponibili, effettuare acquisti, infine organizzare e gestire la propria raccolta di fumetti digitali Disney usando l’in app purchase con costi che andranno a 0,79 a 4,99 euro. Una volta scaricate le storie sarà possibile visualizzarle in base al personaggio protagonista, al genere, effettuare ricerche, creare playlist dei preferiti e molto altro ancora in modo molto simile a quanto avviene da tempo per la musica personale.
“Con i Digicomics le singole vignette della storia scorrono una dopo l’altra con un clic controllato dal lettore, separate da semplici transizioni (dissolvenze, panning, e così via), ricostruendo così la lettura a “striscia” e preservando quindi la dinamica fruitiva del linguaggio fumettistico – ha spiegato Gianfranco Cordara, Managing Editor Disney New Media in un evento stampa avvenuto oggi a Milano – “Abbiamo voluto evitare interventi più radicali, come animazione o effetti speciali, perché non appartengono alla tradizione dei comics e rischiavano di distrarre i lettori dalla cosa più importante, che è lo storytelling”.
Ricordiamo che oltre ai tascabili multi-touch della Mela, i Disney DigiComics saranno disponibili anche per Nokia Ovi, Sony PSP, Nintendo DS. Il lancio ufficiale su App Store è atteso per le prossime ore sull’App Store di Italia, Stati Uniti, Regno Unito e degli altri Paesi anglofoni: le altre nazioni seguiranno solo in un secondo tempo.