Dopo qualche mese dall’annuncio ufficiale, Disney, in collaborazione con LucsArts, ha rilasciato in App Store Star Wars: Squadra D’Assalto, un gioco di carte interamente basato sugli eroi del mondo di Star Wars, nel quale il giocatore dovrà creare la propria squadra e affrontare altri giocatori in tutta la galassia. Il gioco in questione non va confuso, però, con Star Wars Force Collection, gioco di carte rilasciato da Konami qualche settimana fa e appartenente allo stesso universo.
Star Wars: Squadra D’Assalto presenta, come caratteristica principale, la possibilità di far scontrare i vari giocatori in battaglie multiplayer, oltre a presentare comunque una storia di sottofondo, basata su accadimenti che possono essere individuati nell’arco temporale tra il quarto e il quinto episodio della serie. Tra le missioni proposte, il giocatore dovrà fuggire dalle astronavi nemiche, scovare la resistenza wookiee, sopravvivere a imboscate nelle strade di Mos Espa e tanto altro ancora, dovendo lottare per il controllo della galassia.
Il gioco presenta le classiche meccaniche tipiche dei giochi di carte, con forti elementi strategici. Prima ancora di scendere in battaglia è necessario collezionare le carte da lanciare in battaglia, ciascuna delle quali raffigura uno dei protagonisti della serie, come Luke Skywalker, Ian Solo, Boba Fette e i Sabbipodi. Ogni eroe, naturalmente, detiene statistiche, abilità e attacchi personali che migliorano la forza globale della propria crew. Inoltre, dopo ogni combattimento è possibile addestrare i membri della propria squadra per migliorarne gli attacchi speciali, preparando così l’intera squadra ad affrontare nemici sempre più forti.
Il gioco è compatibile con molti dispositivi Apple, ma lo stesso team di sviluppo consiglia di testare il prodotto di su iPhone 4S, iPhone 5 e almeno iPad 2 con iOS7. Giocare con iPhone 4 e iPod Touch 4 può comportare tempi di caricamento più lunghi ede cali nelle prestazioni.
Star Wars: Squadra D’Assalto è disponibile gratis per iOS. Si scarica direttamente da qui.