Mentre la TV tradizionale è sostanzialmente ferma, continuano ad aumentare ore di visione e abbonamenti ai servizi di TV in streaming, incluse le lunghe maratone di visioni binge watching: il nuovo concorrente di Apple TV+ della multinazionale di Topolino debutterà il 12 novembre in USA, Canada e Nuova Zelanda inoltre Disney+ in Italia sarà disponibile dal 31 marzo, insieme ad altre 4 nazioni europee.
Ricordiamo che l’ingresso di Apple e Disney nei servizi di TV in streaming ha portato alla fuoriuscita di Bog Iger, Ceo di Disney e amico di Steve Jobs, dal consiglio di amministrazione di Cupertino per conflitto di interessi, come rilevato dallo stesso Iger durante una intervista. Cessa così una presenza storica nel CdA Apple che risale ai tempi della cessione di Pixar a Disney architettata magistralmente da Steve Jobs.
Il mercato è già affollato da presenze storiche, su tutti Netflix, e dal primo novembre di quest’anno c’è anche Apple TV+ in Italia e complessivamente 100 stati, in ogni caso l’ingresso di Disney è molto atteso dagli utenti e temuto dai concorrenti. La ragione è semplice: oltre a un catalogo sterminato di cartoon, film e personaggi storici, la TV in streaming di Disney può anche contare su alcuni dei marchi e delle saghe più noti al mondo che negli anni hanno generato miliardi di dollari al botteghino: film, cartoon e serie TV di Guerre Stellari, le avventure dei super eroi Avengers e altri ancora.
L’annuncio dell’arrivo di Disney+ in Italia il 31 marzo arriva direttamente dalla multinazionale con un post su Twitter. Nella stressa data approderà anche in Regno Unito, Germania, Francia e Spagna ma con una avvertenza: nel Vecchio Continente titoli, film e serie TV disponibili varieranno in base alla nazione, questo per gli accordi preesistenti di distribuzione. È comunque certo che per dare sempre più forza e contenuti al proprio servizio di TV in streaming Disney lavorerà per terminare dove possibile gli accordi e incrementare l’offerta agli abbonati nel tempo.
Just announced: #DisneyPlus will be available in the United Kingdom, Germany, France, Italy, Spain (and more to be announced soon) starting on March 31st. Please note: Titles may vary by territory. pic.twitter.com/lE6nzBeaXy
— Disney+ (@disneyplus) November 7, 2019
Ma l’arrivo di Disney+ in Italia il 31 marzo non è l’unica novità delle ultime ore. Come già fatto anche da Apple che per la prima volta ha concesso l’app Apple TV per diversi smart TV dei principali marchi, anche Disney+ sarà disponibile praticamente ovunque. Non solo sulle smart TV di Samsung e LG ma anche su Apple TV, console di gioco, Roku e in ultimo anche su Amazon Fire TV. In USA Disney+ sarà proposto a 6,99 dollari al mese oppure in sconto a 69,99 dollari per un anno: per l’Italia e l’Europa sono attesi prezzi con conversione uno a uno con l’euro.
Macitynet ha visitato la sede di Pixar nel 2009: in questo reportage il nostro completo resoconto fotografico con l’intervista a Guido Quaroni. In questo articolo trovate una panoramica di serie TV e film disponibili su Apple TV+.