Al contrario di quanto inizialmente atteso, Disney Crossy Road non è solo un aggiornamento gratuito a Crossy Road, ma un vero e proprio gioco stand alone, appena rilasciato in App Store per iPhone e iPad. Come l’originale è gratuito e si scarica direttamente in App Store, senza necessità di avere prima installato Crossy Road; divertente e interessante, ma non aspettatevi nulla di nuovo.
Da un lato piace costatare che Disney Crossy Road si è manifestato in App Store come un vero e proprio titolo stand alone, da scaricare e giocare gratis senza necessità di fare affidamento sulla precedente applicazione. Dall’altro, però, si tratta di un prodotto praticamente identico all’originale Crossy Road. A livello di meccaniche, infatti, non vi è assolutamente alcuna novità e nemmeno lo scopo è cambiato. Il giocatore dovrà attraversare stage infiniti, badando bene a schivare il traffico. Per farlo sarà sufficiente picchettare a schermo per avanzare, mentre con slide a destra e sinistra si riuscirà a spostare il personaggio in linea orizzontale.
Le novità possono riscontrarsi all’interno del roster, dove ad attendere l’utente ci sono oltre 100 personaggi Disney da sbloccare, che conferiscono certamente longevità e rigiocabilità. Si parte con Topolino, che naturalmente assume una connotazione pixellata, a cubetti, come nell’originale Crossy Road. Ovviamente, tentativo dopo tentativo si ottiene moneta virtuale, per fare acquisti nello shop e sbloccare tutti gli altri personaggi appartenenti al mondo cartoon. Sono anche presenti 8 differenti background, che ovviamente ricalcano quelli di altrettante ambientazioni Disney. Anche a livello grafico qualcosa è cambiato: i contorni di personaggi e oggetti scenici sono ben marcati in nero, per conferire alla scena un aspetto cartoon ancora più accentuato.
Disney Crossy Road è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad.